– di Michela Moramarco –
l lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Fanizzi – “Sandra”
Ballata indie-pop per il cantautore pugliese Fanizzi, che propone quindi un brano lento e dolce, caratterizzato da una narrazione in cui fa da protagonista un’omonima figura femminile. La dedica è alquanto romantica e non in senso letterario. Musicalmente è comunque gradevole.
Grem – “Non funziona +”
Brano un po’ cupo nelle sonorità, ma comunque coerente con la volontà di creare un immaginario proprio di Grem. Il brano racconta la sensazione di inerzia che si prova quando si avverte di star combattendo contro un nemico che non si può vedere e che forse è dentro ciascuno. Il sistema è reso bene con dei suoni elettronici.
Letizya – “Buonanotte”
Il racconto di un costante confronto con se stessa è racchiuso nel nuovo singolo della giovane cantautrice Letizya. Il brano ha un buon ritornello ma sicuramente si può ancora lavorare sulla ricerca di un’identità artistica che sia gradualmente più riconoscibile.
Mariasole – “Nothing to say”
Interessante esordio per Mariasole, nome d’arte di Francesca Cormaci, cantautrice siciliana, classe 1995, trapiantata a Torino. Il brano è una elegante mescolanza di blues e R’n’B, che lascia la curiosità per i prossimi brani del suo progetto in lingua inglese.
DJSTIVO – “Corri”
Il brano segna un nuovo percorso per la band. È una traccia interessante per il climax seguito dalle sonorità e dal cambio repentino di atmosfere che resta però comunque azzeccato. Qui c’è del groove.
MILANO SHANGHAI – “Vetro e Plastica”
Si tratta del secondo EP della crew MILANO SHANGAI ed è un lavoro decisamente composito in cui si mescolano sapientemente alt-pop, hip-hop, drum&bass. Inoltre il brano “CANNIBALI” vede la collaborazione di Subconscio. Questo EP è un universo complesso e interessante, sicuramente peculiare se si considera il panorama discografico emergente attuale. L’ascolto è sicuramente consigliato.