– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
LAMECCA – “Cactus”
Un altro ottimo brano per i LAMECCA, che segue il brano “Ginger”. Il brano è di stampo alternative rock e racconta un’insopportabile sofferenza data dalla monotonia della rabbia quotidiana. La voce femminile è molto potente. Teniamoli a portata d’orecchio.
Funketti Allucinogeni – “Stalker”
Brano dalle sonorità pop-rock, per uno stile ormai riconoscibile, firmato da I Funketti Allucinogeni. Il brano racconta il desiderio di scappare, di non essere trovati e di non vivere più con il fiato sul collo. Il progetto si fa sempre più interessante.
The Sleeping Tree – “Our Somber Song”
Brano evocativo, molto folkeggiante. Buoni i suoni di chitarre e percussioni, che riportano quasi l’impressione che si tratti di un progetto d’oltreoceano. Questa ballata malinconica anticipa l’uscita di un album a inizio 2022, per cui c’è già molta curiosità.
Giannini – “Via Baldacchini 27″
Una ballad indie-pop segna il ritorno di Giannini. Si tratta di un brano impastato di ricordi, di nostalgia e di passato. Prodotto da Molla, il brano è da riascoltare, perché dalle prime note sembra trasportare in una dimensione temporale parallela.
Cala Cala – “Se ti odio è meglio”
Questo brano indubbiamente lascia intravedere un’altra faccia del talento di Cala Cala: è qui infatti che troviamo un beat che strizza l’occhio alla trap e che non dispiace. Il brano è ben costruito e ha un testo scritto sicuramente con molta attenzione alla metrica. Impossibile non segnalarlo.
Téracomera – “Nascere fra gli Altri”
Nella Monday Selection #11 di oggi c’è uno speciale Live Session. Di seguito possiamo ascoltare un brano registrato a La Jungla Factory. Si tratta di un brano ben suonato, molto studiato e sicuramente gradevole per le sfumature soul e per il testo ricercato. A voi l’ascolto: