– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
rovere – “Lupo”
Il nuovo brano dei rovere si intitola “Lupo” e segna l’inizio di un nuovo capitolo per la band, che porterà alla luce il secondo album della band nei primi mesi del nuovo anno. Il brano ha un testo ben costruito, a confermare la forza espressiva del progetto rovere, che si scrive rigorosamente in minuscolo.
Frambo – “Non mi spingere”
La cifra stilistica di Frambo, ormai è chiaro, è caratterizzata da sonorità spensierate che si scontrano o incontrano con un testo sempre sferzante e sfacciato. Il brano regge, è quasi “ballereccio” e il ritornello è pericolosamente non difficile da memorizzare.
Francesco Pintus – “Erisimo”
Un singolo d’esordio di stampo tradizionalmente cantautorale. La voce dell’artista calabrese rende bene l’intento riflessivo del testo, il quale risulta anche abbastanza ricercato. Speriamo che Francesco Pintus non si perda nel mare magnum di uscite discografiche.
Balto – “Niente di noi”
“Niente di noi” è l’ultimo singolo dei Balto che anticipa l’album d’esordio “Forse è giusto così”. Si tratta di una canzone d’amore che però racconta l’accettazione della fine di una relazione con amaro distacco. Inoltre, le sonorità incisive esplicano in modo chiaro e inequivocabile l’intensità del sentimento raccontato.
Sergi – “Sparami”
Brano fresco e giovanile per Sergi, un giovanissimo appassionato di musica. Il brano vede la produzione di Molla e Sala. Le sonorità sono piacevoli e orecchiabili, velatamente malinconiche ma di certo promettono bene per il progetto.
Tommaso La Notte – “Ballano le lucciole”
Altro nome che stiamo imparando a conoscere quello di Tommaso La Notte che propone un chiarissimo pop di stampo notturno. Il brano è sicuramente da riascoltare, maturo per la giovane età dell’artista pugliese. Va bene così.
dellarabbia – “L’era della rabbia”
Un album di quindici tracce per il collettivo dellarabbia, che si pongono come una lucida istantanea della contemporaneità. I suoni sono folk-rock che si risolvono però in un po’ d’oltreoceano ricercato e accattivante. I testi creano immagini potenti e tridimensionali. Un progetto che vale la pena di scoprire.
Ottima selezione. Musica di qualità e di generi originali e vari.