– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Malavedo – “PASSI ROTTI”
A metà strada tra l’itpop e l’attitudine rap, “PASSI ROTTI” segue delle belle dinamiche e un andamento fiabesco. Un brano che spiega la encessità di andare incontro al proprio destino, anche se con mille passi incerti alla ricerca dell’equilibrio.
marasmo – “Neve”
Il nuovo singolo dell’eclettico marasmo (che si scrive rigorosamente minuscolo) segna l’avvio di un nuovo percorso artistico. Caratterizzato dal suono di una chitarra pungente e da un beat accattivante, il brano lascia che l’ascoltatore si immerga in un’atmosfera avvolgente.
Mattia Bocchi – “Un minuto di rumore”
Un brano deciso, sia nel testo, che nei suoni, ma anche l’atteggiamento generale è abbastanza forte. Si tratta di una dichiarazione che riguarda la volontà di essere schietti all’interno di una relazione umana. Meno torpore, più azione: così si potrebbe riassumere il senso di questo brano.
Scianni – “Nascondino”
“Nascondino” è il nuovo singolo di Scianni, cantautore pugliese di stanza a Roma. Il brano è una ballata intima, accogliente, che vede la produzione instancabile di Molla. “Nascondino” a discapito del nome, sembra davvero voler farsi sentire.
LEDA P – “Fuori fase”
Brano intimo, caratterizzato da una voce rotonda e delicata, che dimostra comunque una sua definita personalità, soprattutto nel ritornello. Si tratta di una gradevole ballata contemporanea.
Brida – “QUI”
Il nuovo singolo dell’artista toscana classe ’95 si intitola “QUI” e mescola un’attitudine cantautorale tipicamente melodica e una spiccata visione R’n’B d’oltreoceano. Il progetto sicuramente incuriosisce, infatti preannuncia un lavoro più esteso.
Ciliari – “LATO C”
EP di debutto per Ciliari, già noto per il suo singolo “Giornata di Merda”. Il cantautore pugliese, ma milanese d’adozione, raccoglie in questa prima pubblicazione discografica svariate prese di coscienza, che riguardano le piccole grandi sfide della quotidianità. Con un piglio indiscutibilmente it-pop, Ciliari mescola ironia e malinconia in un modo assai spendibile.
Ascolta la nostra Playlist Monday Selection!