– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday #22 Selection. Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui. Di seguito, la Monday Selection #23, ovvero la Selection di alcuni singoli di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Anna Castiglia – “Bovarismo”
Un brano pop dalle sfumature swing jazz per la cantautrice Anna Castiglia che si immerge nell’immaginario del suo alter ego ispirato alla Madame Bovary. Il risvolto è degno di uno scenario in cui la vera protagonista è una Drag Queen: il brano è sfaccettato nelle interpretazioni ma risulta gradevole all’ascolto nel suo alternarsi tra francese e italiano.
LAMECCA – “Melissa” ft. I BOTANICI
Il brano anticipa l’album d’esordio di un progetto che, come abbiamo già detto, è tutto da tenere a portata d’orecchio nel suo essere promettente. L’estetica creata dalla band è definibile come rock di formazione, in cui le tracce si pongono come un percorso di crescita e di presa di coscienza.
BERT – “Scusami”
Continua il percorso artistico di BERT, che presenta la sua identità peculiare in un brano introspettivo e consapevole. “Scusami” racconta il momento in cui ci si rende melodrammaticamente conto di alcuni dei propri errori passati.
ELASI – “XXL” ft POPULOUS
Il brano è ipnotico e galattico. Ma del resto cosa ci si sarebbe potuti aspettare altrimenti da una collaborazione del genere? un invito a inseguire i propri sogni anche quelli più improbabili: questo è “XXL”, un brano che si fa prima ad ascoltare.
Post Nebbia – “Cuore Semplice”
Il progetto dei POST NEBBIA trova la sua essenza in sonorità fumose e psichedeliche, le quali però non rinunciano all’elettronica. Il brano “Cuore semplice” affronta il tema della crisi spirituale con sprazzi di ecclesiasticità anche nei suoni. Che dire? Il brano funziona, che piaccia o no.
Alessandro Fiori – “Una sera”
“Una sera” è un brano sospeso e atmosfericamente evanescente, coerente con l’immaginario di Fiori e in pieno stile cantautorale. Un ascolto rilevante e suggestivo.
URANIA – “Anime”
Il duo abruzzese propone un brano dedicato a chi trova sempre e comunque il coraggio di mettersi in discussione. Il synth-pop planetario che caratterizza le sonorità di questo progetto incontra il cantautorato a creare un universo raccontato senza filtri.
Ascolta la playlist Monday Selection #23 di ExitWell!