In anteprima su ExitWell
“L’ULTIMO DELLA FILA”
il nuovo videoclip di
MAVA
YouTube – Spotify – Facebook – Instagram
A volte le grandi città, specialmente quando sono quelle in cui ci si trasferisce “da grandi”, hanno il potere di isolare, di creare una sorta di barriera invisibile che separa chi procede spedito con i propri impegni e la propria quotidianità da chi quella regolarità la deve ancora conquistare.
Lì, tra quelle strade appena conosciute, in mezzo a quei palazzi che come enormi sentinelle che presidiano la fortezza fanno sentire chi non ha trovato il proprio posto come “uno che si nasconde in mezzo a centomila”. MAVA fa il suo esordio con “L’ultimo della fila”, un brano di cantautorato a forti tinte soul che racconta una solitudine urbana che altro non è che l’altra faccia di una solitudine sociale più diffusa. Groove magnetico, sound preciso, voce ammaliante, diamo il benvenuto a MAVA.
«Quante volte hai pensato “siamo solo un numero”?
“L’ultimo della fila” esprime il disappunto e le fragilità di chi si oppone al narcisismo mediatico di una società in cui i numeri sembrano essere più importanti delle persone. I numeri, infatti, scandiscono la nostra quotidianità, ci identificano e ci differenziano ma allo stesso tempo quantificano il grado di successo raggiunto contribuendo ad alimentare una sorta di infelicità di fondo che soffoca la nostra natura, ci omologa.»
⬇ GUARDA IN ANTEPRIMA IL VIDEOCLIP DE “L’ULTIMO DELLA FILA” DI MAVA SU YOUTUBE! ⬇
MAVA, salentino classe ’90, respira musica fin dall’infanzia grazie alla sua famiglia. Poi le prove in cantina, la prima band, gli esordi live, un corso liceale in Fisica del Suono e le influenze rubate al jazz, costituiscono il bagaglio iniziale del suo percorso artistico sviluppato tra Bologna, Roma e Milano.
A giugno 2019 è finalista del Calabria Fest indetto da Rai Radio Tutta italiana e si aggiudica il premio SIAE per il miglior testo.
Nonostante gli spostamenti, il legame con la terra natia rimane sempre molto forte, e a novembre 2020 MAVA omaggia la tradizione popolare salentina pubblicando un arrangiamento classico del brano ‘’Lu rusciu de lu mare”. Seguono ad aprile 2021 la pubblicazione di “Sono arrivato qui’’ e “Astronave’’, brani con cui il giovane cantautore salentino intende definire la sua cifra stilistica cantautorale contaminandola con richiami funk e R&B. Nel 2023 il suo EP d’esordio.
⬇ ASCOLTA MAVA SU SPOTIFY! ⬇