Give up on Sunday è il titolo del nuovo singolo dei Matinée, secondo estratto dall’album Event Horizon uscito lo scorso 27 marzo per Neon Tetra Records e Audioglobe. Il brano, realizzato in collaborazione col tastierista dei Belle and Sebastian Chris Geddes, è prodotto da un produttore di riferimento per la scena scozzese: si tratta di Tony Doogan, noto per aver lavorato con gli stessi Belle and Sebastian e il gruppo post-rock Mogwai.
Il videoclip, con protagoniste Martina Limonta e Beatrice Simion, è stato realizzato dal videomaker Francesco Coppola (Calcutta, Margherita Vicario…) e da Ivana Gloria. La clip oscilla tra riprese e animazione e a detta di Coppola rappresenta “la preparazione dettagliata di due persone creando l’illusione di un appuntamento reale, esasperandolo fino a vederle indossare le scarpe, pronte per uscire. Il loro appuntamento sarà virtuale, il loro desiderio si consumerà solo attraverso uno schermo”.
Ivana Gloria, che oltre a curare con Coppola la regia si è occupata dell’animazione e dell’editing, aggiunge che ha voluto raccontare “l’incontro di due ragazze attraverso l’evoluzione di immagine simboliche e carnali, creando un crescendo per poter superare il distacco emotivo causato dal lockdown”. La direzione della fotografia è stata affidata a Leonardo Di Fabrizio e la correzione dei colori a Marco Valerio Caminiti, mentre per il ruolo di costume designer figura Marta Palomba.
I Matinée, il cui nome è tratto da una canzone del primo disco omonimo del gruppo scozzese Franz Ferdinand, sono un gruppo che si divide tra Regno Unito e Italia, composto da Luigi Tiberio (voce, chitarra, synth), Alfred Ioannone (voce, basso), Giuseppe Cantoli (chitarra) e Alessio Palizzi (batteria). Gli stessi Franz Ferdinand sono stati tra i principali sostenitori della band, che li ha nominati tribute band ufficiale e li ha scelti come gruppo d’apertura di varie date italiane.