– di Martina Antinoro –
Il 13 maggio MANCHA ha pubblicato il suo ultimo singolo “Sopra il tuo nome” per Trident e Capitol (Universal), brano che anticipa l’uscita del suo prossimo EP, prevista per giugno 2022.
“Sopra il tuo nome” è il perfetto brano estivo da cantare a squarciagola durante le calde serate con gli amici, non solo per il sound pop, ma perché il ritmo si scontra alla perfezione con un testo che parla d’amore, di malinconia e di gioventù. Il singolo racchiude in sé quel sentimento di evasione che caratterizza i giovani: la voglia di andarsene lontano, da sé stessi e dal giudizio altrui, legato a quella sensazione di vivere ogni giornata in modo unico. MANCHA si chiede e si risponde: «Dove sei? Dove volevo ieri e non sarò domani» e poi «Come stai? Meglio di ieri peggio di domani»: quando una relazione finisce si prendono le distanze ed è proprio quel distacco ad essere difficile da gestire, soprattutto quando si è giovani. Ci si pongono delle domande sull’altro, per capirlo meglio e ci si prova a dare delle risposte della cui veridicità non saremo mai certi. È proprio la distanza poi a dare agli esseri umani la prospettiva giusta per capire quanto l’altro sia veramente importante per noi. Il distacco giusto aiuta a mettere a fuoco le situazioni e a guarire se stessi.
Il sound e l’impostazione del brano ricordano molto il lavoro di BLANCO: l’ultimo anno ha messo in luce come questo tipo di brani costituiscano, di base, una formula vincente, nella discografia attuale; partendo da una musica che “funziona” MANCHA tira fuori i propri tratti distintivi, giocando con la voce, qualità ulteriormente apprezzata da quando la parola d’ordine della musica italiana è diventata “Auto-Tune”. MANCHA è un artista giovane e sta ancora sperimentando, per trovare la propria strada, unendo pop e brit rock: aspettiamo l’uscita del suo EP per capire meglio il percorso che sta intraprendendo, a cui sta collaborando anche Mr. Monkey come producer, nella speranza che riesca a non cadere nella “trappola” di un’eccessiva imitazione di stilemi già consolidati nel panorama.
MANCHA, nonostante tutto, con “Sopra il tuo nome” non ha prodotto solo un singolo orecchiabile, ma è riuscito a farsi portavoce di quella sensazione che accompagna i giovani nel momento in cui i primi amori finiscono. Ha spiegato al meglio quella necessità di urlare ciò che si sente da dentro, che viene dal cuore, in bilico tra il dolore dato dalla fine della storia d’amore e la consapevolezza che il distacco farà bene ad entrambi. È un tutelare se stessi, ma anche un modo per proteggere l’altro: prendersi del tempo per imparare dai propri errori, dalle proprie conquiste, mentre, allo stesso tempo, ci si impegna a capire veramente chi si è diventati dopo quella storia. Difatti, si continua a crescere ed ad imparare, sempre, soprattutto dagli altri.