Il singolo d’esordio di Dinosauro si intitola Magma, fuori il 4 maggio per Management Russo (La Scala Shepard, Lefrasiincompiutedielena, Corpodocenti, ecc) e distribuito da Artist First.
Il brano è la metafora di un sentimento condiviso che brucia e non ha mai la stessa forma ma solo le stesse esigenze, di esplodere di uscire allo scoperto e di cambiare il prima dal dopo. Magma è anche la metafora di un nucleo di persone ben precise che si sono scelte per migliorarsi e che non si arrendono alla mediocrità intellettuale né ad una vita senza passione ma che, come i pirati, sono sempre in cerca di nuovi mari. Il brano è il primo ad uscire perché rappresenta concettualmente il progetto Dinosauro. Il ritornello è tutta la coralità di intenti che quelli come noi hanno bisogno di condividere. La copertina è dell’artista visivo Marco Piantoni (@marco.pnt) che sintetizza con simboli elementari e concetti primitivi la potenza dell’esplosione quanto dell’implosione.
La produzione musicale è di Maso e le chitarre sono suonate da Libero Benedetti, ovviamente come tutti gli artisti coinvolti nel progetto sono amici. Il brano è stato registrato al Polistudiorecording (Andrea Saponara).
Il progetto Dinosauro nasce dall’esigenza di raccontare una storia fatta di tanti pezzi, tutti fondamentali, per reagire ad un’estinzione intellettuale ed emotiva. Dinosauro è un progetto che prima di tutto ha bisogno di una voce più che di un volto.
La produzione musicale dei brani è affidata di volta in volta a musicisti e produttori diversi nessuno a caso per dare i giusti colori alle parole scelte per raccontare un pezzo di una storia più complessa.
Il nome del progetto è Dinosauro perché i dinosauri sono un retaggio del passato di tutti, ci affascinano sempre ma, ancora c’è chi ha il dubbio che siano esistiti. La verità è che si sono estinti. Un bel segnale nei confronti di un mondo che ci piace sempre meno.