Nuovo singolo per Maffei, nuova canzone che ha dentro di se il gusto poetico della nostalgia. La bella canzone indie-pop italiana questa volta torna indietro agli anni ’90 e lo fa sfacciatamente con liriche che ripercorrono la storia passata, il costume, la società… e poi questo bellissimo video prodotto facendo un collage della vita vissuta ed immortalata dai video amatoriali realizzati in famiglia lungo tutto il decennio. Prova d’autore per Maffei che ferma il tempo con la leggerezza indie di oggi dentro questa nuova canzone dal titolo “Italia ’90”… che non è solo questione di calcio, s’intenda bene!!!
Nuovo singolo di Maffei e questa volta vince la nostalgia… cosa cercavi di riesumare? E cosa hai di fatto riportato dal passato?
Nelle mie canzoni vince spesso la nostalgia. La nostalgia è una cosa che subentra soprattutto quando capisco di aver commesso degli errori e che avrei potuto fare meglio. Con “Italia ’90” volevo riportare la gente al concetto di famiglia, che era diverso già prima della pandemia. Negli anni ’90 mi sembrava tutto bellissimo,forse perchè ero solo un bambino e vedevo le cose in maniera diversa. Ecco se proprio devo decidere una cosa che ho riportato dal passato ti direi la famiglia, lo stare insieme.
Al di là della tecnica… la prima grande trasformazione umana? So che la domanda apre scenari infiniti…
Ora è tutto completamente diverso. Negli anni 90 era tutto molto più romantico e meno immediato. Ora non abbiamo pazienza tutto corre più velocemente e purtroppo devi stare al passo. Anche nei 2000 era tutto più romantico grazie agli squilli e gli SMS dalla cabina. I social adesso ti fanno avere un rapporto istantaneo con le persone ma allo stesso tempo dal mio punto di vista ti fanno dimenticare le persone con molta più difficoltà.
Parliamo del suono di questo singolo… lo sai che per molti aspetti è più agli anni ’80 che lo sento appartenere?
Be, certamente volevamo in qualche modo riproporre quel sound di fine anni 80 inizi anni 90, ma con i miei produttori non facciamo mai delle scelte chiare sul sound.Quello che ci piace prendiamo. Magari il prossimo brano lo facciamo reggaeton con quel termine spagnolo qua e là per farci i fighi.
La produzione è figlia di questo pandemia? Insolito comunque tirar fuori un tema simile da questo periodo…
Si decisamente. Questa canzone l’ho scritta a novembre 2020 che è stato probabilmente il periodo più duro , più duro del primo lockdown. In estate noi che lavoriamo di musica ci eravamo ripresi dopo la batosta di marzo e trovarsi nuovamente senza lavoro è stata durissima. Ero nostalgico della libertà e dopo aver visto un documentario sul mondiale italiano mi è venuto naturale scriverci una canzone.
E questo brano apre le strade di un nuovo disco? Continuerai a guardare al passato al futuro?
Le persone guardano dove gli piace guardare quindi non so dove guarderò fra 2 mesi o 3 anni. Il progetto è quello di fare uscire un disco nel 2022 accompagnato da altri singoli che usciranno quest’anno. Magari esce una canzone reggaeton per l’estate.