Venerdì scorso, 30 ottobre, è uscito il primo progetto discografico della carriera solista di Maestro Pellegrini, in formato fisico, negli store. Il titolo dell’album è Fragile (Blackcandy Produzioni) e sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 27 novembre. La produzione artistica del disco è stata curata dall’autore stesso e da Andrea Pachetti, le tracce sono state registrate presso gli studi di 360 Music Factory di Livorno e hanno visto la partecipazione di undici musicisti. Il mastering è stato curato da Andrea De Bernardis e tre brani dell’album, Cent’anni, Semplice e Francesco, vedono rispettivamente il featuring di Appino (Zen Circus) & Giorgio Canali, di Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) e di Motta.
Francesco Pellegrini, in arte Maestro Pellegrini, è un polistrumentista che inizia la sua carriera con i pisani Criminal Jokers, insieme a Francesco Motta. Ha suonato con Nada come chitarrista, fagottista, voce e cori, ed ha registrato ed accompagnato dal vivo Andrea Appino (Zen Circus) per il suo secondo disco Grande raccordo animale. Ha inoltre inciso e collaborato con diversi altri artisti quali Enrico Gabrielli, Dardust, Bobo Rondelli, Motta e Il Pan del Diavolo.
Attualmente suona in pianta stabile con gli Zen Circus con i quali, dal 2016, ha partecipato a due edizioni del Primo Maggio ed alla penultima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big.
Ha cominciato a lavorare al suo primo disco solista nella primavera del 2018; dopo aver pubblicato Fragile vol. 1 (Blackcandy Produzioni) il 7 luglio, pubblica Fragile vol. 2 l’11 settembre. Il progetto discografico full lenght dal titolo Fragile, costituito e anticipato dai due EP omonimi, è disponibile in formato fisico negli store dal 30 ottobre e sarà sulle piattaforme di streaming dal 27 novembre.