In anteprima su ExitWell il video di
LE RONDE
nuovo singolo dei
LUMEN
(Facebook – Instagram – YouTube)
Le Ronde è il primo estratto da Via della città in fiamme/1, il primo EP di LUMEN, da domenica 14 Aprile 2019 online su tutte le piattaforme streaming. Il titolo fa riferimento alla città che brucia e sfrigola di luce elettrica. Il luogo di questo lavoro è la città, intesa come desiderio e opportunità.
▶️ Spotify: bit.ly/viadellacittàinfiamme1_
▶️ Apple Music: bit.ly/iTunesviadellacittàinfiamme1_
I Lumen dicono di “Le Ronde”:
“Il brano è un inno alla vita, scritto in un momento difficile, ma è comunque un inno alla vita e alla vitalità della città, alla nostra condizione di cittadini del 2019, così come tutti i libri di Orwell sono degli inni. È per questo che il video è un balletto postmoderno di architetture, edifici, di oggetti urbani dove le case, i palazzi, i mezzi di trasporto e i fiorai aperti la notte sembrano quasi avere delle espressioni e prendere vita, grazie alle inquadrature e al montaggio serrato, in un affresco corale al quale sembra partecipare tutta la città, o almeno quell’area della città realmente vissuta.
Un occhio che tutto osserva, le telecamere, onnipresenti anche coi nostri telefonini, scrutare e venire scrutati, e nonostante tutto, in mezzo a tutto questo, noi e la vita (che resiste)”.
Il video è stato realizzato a Roma nelle zone di Nuovo Salario, Serpentara, San Lorenzo e Ponte Flaminio, in una Roma volutamente non da cartolina ma viva e post-moderna, mischiando soggettive col cellulare e riprese realizzate con strumenti e obiettivi professionali, con l’intenzione di riprodurre formalmente quell’“occhio che tutto vede”, il continuo di immagini che osserviamo, riproduciamo e nelle quali compariamo ogni giorno.
LUMEN nasce dall’incontro tra Emanuele Binelli e Paolo Violi, con l’intento di produrre, arrangiare e comporre il paesaggio sonoro di brani scritti da Emanuele. L’intesa cresce fino a trovare un modus operandi che consiste nell’amalgamare suoni elettronici, acustici ed elettrici secondo la lezione del rock e del songwriting contemporaneo internazionale, ma con al centro la lingua italiana e la comunicatività dei testi.