Avventura in solitaria quella che si apre per Luca Fogliati con questo esordio personale dal titolo “Per te”, romanticissimo pop rock italiano di radici anni ’90 quando era la periferia il centro del mondo. L’amore, la vita, il giorno qualunque… un disco di tutti insomma, un disco di belle nostalgie che testimonia sempre più un ritorno da una zona del tempo che questo futuro digitale cerca di eliminare persino nella memoria. Eppure…
Ci incuriosisce sempre quando il suono torna alle origini invece di appoggiarsi a soluzioni più futuristiche. Che rapporto hai con il passato?
Ho un rapporto molto bello con il mio passato. Ogni tanto mi piace soffermarmi a pensare che ciò che è stato sarà verosimilmente di fondamentale importanza per il futuro.
In questo disco non mancano brano che coccolano le dinamiche, rompono le attese etc… dagli ostinati alla dolce di una pianoforte. Ci racconti di questa produzione?
Il disco è stato curato dal produttore, arrangiatore e musicista Beppe Lombardi. È stato un viaggio meraviglioso durato un anno intero, che abbiamo vissuto con grande entusiasmo lavorando insieme sugli arrangiamenti e la registrazione di tutti i brani dell’album.
Che poi per restare in tema, un brano come “Controcorrente” sembra davvero un momento assai alto del disco. Io penso sia il fulcro di questo disco… cosa ne pensi?
“Controcorrente” è un brano al quale sono particolarmente legato. Racconta di come, in alcune relazioni, si prenda unilateralmente la decisione di andarsene anzichè trovare la forza di vivere una storia “Controcorrente”. È la canzone, a mio avviso, più matura punto di vista cantautorale.
Parlaci di questo video. Anche dentro le sue pieghe ci sono moltissimi spunti di analisi sociale, anche in riferimento alla figura della donna, dell’amore, delle relazioni…
Il videoclip del singolo “Vertigine” la cui regia è a cura di Gianluca Guidone, è stato girato interamente a Torino. Ci sono molti temi che abbiamo voluto trattare come quello della figura importantissima della donna, volutamente messa al centro della canzone in quanto gioca un ruolo fondamentale nelle nostre vite rimanendoci accanto senza volere nulla in cambio e sostenendoci nelle nostre sfide.
A chiudere: per te cosa sono le “vertigini”?
Le “vertigini” per me rappresentano le paure con le quali ognuno di noi ha a che fare nella propria vita; spetta a noi cercare di superarle vivendo, rischiano, mettendoci in gioco.