I riferimenti ad un immaginario latino, cubano ma anche noir italiano anni ’60 è per certi versi il cuore di questo progetto firmato da Lollo e La Banda. Un disco come “El Lobo Y la Luna” sa di una evasione da ogni abitudine restando comunque fedele a tradizioni antiche quanto distanti dal nostro quotidiano. Perché Lollo è da qui che viene, da Cesenatico… eppure, un disco simile, ci lascia andare davvero oltre, nel tempo e nello spazio.
Partiamo dall’estetica: Lollo sembra un moniker di ben altra musica da quella che poi ci arriva. Ci hai mai pensato?
Lollo rappresenta me stesso, la mia personalità, il mio essere. Volevo che fosse coerente con la mia storia: in questo momento scrivo canzoni in lingua spagnola ma sono italiano e non rinnego le mie origini. Forse ritornerò a scrivere in italiano o magari in inglese, chi lo sa?
E restando qui a parlare di estetica penso alla copertina che tradisce un movimento country di vecchio stile. E penso ci sia anche quello dentro o no?
Fra le nostre influenze c’è il Sud America, il Messico, e il cappello in copertina è un riferimento alla tradizione “campesina” messicana, quella verace. Per noi non poteva esserci copertina più azzeccata perché la natura di questo EP è anche misteriosa come celebra il titolo :“El lobo y la luna”. Il latino non è per forza solo Reggaeton.
Lupi e lune hanno da sempre segnato le visioni romantiche di tantissime favole. Per te cosa rappresentano?
Queste 4 canzoni portano come tema centrale la nostra relazione con la natura, perciò questa favola ne è la parte centrale. Chi meglio di un lupo sa cosa vuol dire sentire l’energia della natura e i suoi influssi su di sé?.. la luna è per lui un’amica, fonte d’ispirazione, compagna di nottate nel bosco.
Si torna a cantare l’amore. L’amore proibito anche… il fuoco e la passione sembra che restino ancorate a morali antiche nonostante il futuro. Cosa ne pensi?
Il fuoco e la passione sono istinti primordiali, non ascoltano la ragione, perciò ci portano a fare scelte a volte avventate, se vogliamo rischiose. La nostra “È l’amor” vuole celebrare questo sentimento che, per quanto cerchiamo di controllare, ci indica la strada e ‘scombussola’ i nostri piani.
Del suono di questo Ep sottolineo la coerenza e il rispetto per questo vocabolario assai lontano dalle nostre mode. Un rispetto in tutto e per tutto o ti sei concesso anche il lusso di qualche variazione sul tema?
“El lobo y la luna” è un EP pieno di contaminazioni, riflette il nostro bagaglio musicale che va dal blues delle prime esperienze al linguaggio sud americano. Ad esempio in tutte le chitarre elettriche è evidente il mio trascorso da chitarrista solista in gruppi rock/blues/Funky ecc..