Poco da aggiungere se parliamo di un’artista come Leydis Mendez, cubana d’origine, italiana di vita, almeno per questi ultimi anni. Un primo singolo come “Como Duele” che, come promesso, approfondiamo ora con una bella chiacchierata, apre la strada che condurrà al primo disco di inediti per un’artista che ha sempre celebrato la tradizione cubana regalando alla nostra scena il vero suono e il vero modo cubano di pensare alla musica. Si intitolerà “Amo mi tierra” il disco firmato con la RadiciMusic Records e uscirà in autunno.
Ritroviamo Leydis Mendez dopo averlo annunciato ora indaghiamo più da vicino. La vera traduzione di “Como duele”? Di cosa parliamo?
La vera traduzione di “Como Duele” sarebbe “Come fa male” è stata una delle mie prime canzoni, è un riguardarmi indietro ,vedere com’è volato il tempo con gioie e tristezze ma come costante al mio fianco ho sempre avuto la mia chitarra.
E dentro un disco che avrà sicuramente il ritmo come dialogo principale, come mai hai scelto proprio questo brano?
La scelta come avevo già anticipato è stata puramente emotiva, credo sia se non la prima una delle mie primissime composizioni, è un brano a cui ci tengo molto di conseguenza quando si è parlato con Aldo Coppola e Stefania della Etichetta Radici Music su quale brano far uscire per primo non abbiamo avuto dubbi doveva essere “Como Duele”.
So che in cantiere, per questa estate, c’è un secondo singolo sempre tratto dal disco che arriverà… sbaglio?
Si è già uscito il secondo Singolo “Como tiene que Ser” lo scorso 4 luglio, una storia di amore dove il protagonista è La vita che non è mai come uno desidera ma bensì come deve essere
Il colore di questo disco? Non so cosa ne pensi ma io credo ci sia sempre un colore dietro ogni musica… e tu che mi dici?
Penso che come ben dici c’è sempre un colore su tutto devo dire che se penso a questo mio primo lavoro discografico penso l rosso il colore della passione e dell’amore due componenti che sono sempre stati presenti.
Porterai in concerto questo lavoro con tutte le firme che conserva la produzione?
Certo di si altrimenti non avrebbe senso è proprio questo. Il momento più bello, suonare dal vivo nelle piazze, festival ecc e vedere le persone contagiate di allegria che cantano le mie canzoni insieme a voi.