Dopo l’esibizione sul palco del Primo Maggio accanto a La municipàl, il 3 maggio è tornata Chiara Turco con A partire da adesso (One way).
– di Roberto Callipari –
Il nuovo brano di Chiara Turco è un singolo-esperimento, un invito ad immaginare qualcosa di diverso, frizzante e imprevedibile, che si discosta dalle aspettative, per certi versi sconcertanti, a cui ci sottopone l’epoca che viviamo.
La vita ci pone davanti dei bivi e spesso, una delle due strade, risulta essere sbiadita, quasi oscurata e impossibile da visualizzare. E’ proprio in queste situazioni che ci capita di sentirci costretti/e verso un’unica direzione che, forse, non ci rappresenta.
A partire da adesso (One Way) si discosta leggermente dai suoni a cui Chiara ci ha abituati pur conservando il suo stile caratterizzato da un loop di voci, synth, elettronica e stanze eteree che mescolando la lingua italiana con quella inglese.
Il singolo, edito per Scirocco Music e distribuito da Ada Music Italy, preannuncia il prossimo lavoro dell’artista, in arrivo nei prossimi mesi ed invita gli ascoltatori a liberare la propria immaginazione e a esplorare nuove possibilità, offrendo una melodia avvolgente e testi suggestivi che ci spingono verso un territorio sonoro inesplorato.
Visualizza questo post su Instagram
Chiara Turco, dopo essersi esibita sul palco del Primo Maggio Roma accanto alla Municipàl, continua così a distinguersi nel panorama musicale con la sua creatività e originalità, promettendo un futuro ricco di sorprese e di emozioni.
Chiara Turco, cantautrice e polistrumentista, cresce a Torricella, piccolo paese in provincia di Taranto. Inizia a suonare fin da piccola scoprendo inizialmente la musica dei grandi cantautori italiani ed internazionali, esempi ed ispirazioni dei suoi testi. Affascinata dai suoni elettronici, sequencer, loop station e dal loro utilizzo nella musica, Chiara Turco unisce il cantautorato alla musica electro-pop pubblicando First nel 2016 con l’etichetta indipendente Putsch Records di Alberto Dati, EP di cinque brani in lingua inglese che porterà in giro per l’Italia. Dopo il successo di First, annuncia il suo ritorno all’italiano con il singolo Treni che anticipa l’album Via Roma del 2018, un intenso incontro tra elettronica, cantautorato, synth pop e un pizzico di rock, miscela adattissima a contenere le molteplici ispirazioni ed emozioni che sono alla base della scrittura di Turco, attenta ai dettagli e ai particolari di ogni storia raccontata. Il nuovo disco di Chiara Turco uscirà nel 2024 per la nuova realtà pugliese Scirocco Music, con cui l’artista collabora in veste di esperta in diritto d’autore, includendo i suoi ultimi singoli Non smetti di bruciare e Non è mai la fine del mondo . Accompagnata da Errico Carcagni Ruspa (tastiere, synth, elettronica) e Stefano Scuro (chitarra e basso), Chiara definisce la sua musica come “visiva”. L’uso di strumenti elettronici, in particolare delle loop station, la porta a muoversi sul palco creando sinergia tra suoni e gesti tutti da ascoltare e guardare.