– di Michela Moramarco –
LAMETTE è il nome del duo composto da Vasco Cassinelli e Cristian Pinieri. Entrambi classe ’98, di Piacenza, propongono uno stile musicale a metà strada fra alt-pop, lo-fi e chillwave.
Il loro nuovo singolo si intitola “tu mi fai”, brano indie-pop che incontra anche un beat tendenzialmente urban. Ne abbiamo parlato con il duo.
Il vostro nuovo singolo “tu mi fai” è molto passionale e avvolgente. Racconta una storia autobiografica?
Principalmente sì. Nei testi ci piace raccontare sempre una storia nella quale l’ascoltatore si possa rispecchiare, partendo comunque da una base autobiografica e nella scrittura prendiamo ispirazione dalle nostre esperienze e da qualsiasi cosa ci porti curiosità.
Il brano è molto condivisibile. Come è andata la fase di scrittura del testo?
Come in tutte le nostre canzoni entrambi scriviamo di getto e poi in fase di arrangiamento adattiamo il testo al brano in questione. La fase di scrittura è stata molto spontanea.
I suoni sono coerenti con i vostri brani precedenti, ma si può notare comunque una bella evoluzione. Siete stati sicuri da subito delle sonorità da ricreare?
Ci siamo presi qualche mese di pausa dal precedente singolo per migliorare sia la qualità delle produzioni che la qualità dei brani in generale e siamo soddisfatti del percorso che abbiamo intrapreso. La direzione è stata chiara fin da subito e le sonorità rappresentano al meglio la nostra evoluzione.
Essendo un duo creativo, vi capita mai di scontravi tra voi per divergenze di idee?
Qualche volta capita ma alla fine riusciamo sempre a trovare una soluzione che mette d’accordo entrambi. Queste divergenze non le vediamo come una cosa negativa ma piuttosto come un modo per crescere artisticamente imparando l’uno dall’altro. Caratterialmente e musicalmente siamo estremamente diversi ma è proprio questo che ci rende uniti e le diversità tra di noi ci permettono di avere sempre vari spunti e vari punti di vista che giovano al processo creativo dei nostri brani.
Perché c’è un peluche ferito nella copertina del singolo?
L’orsacchiotto o come lo chiamiamo noi Bonnie rappresenta un po’ le ferite inflitte dall’amore e fa parte di uno schema più grande che va oltre il semplice singolo, ma non possiamo dirvi altro!
Lamette, cosa ci dobbiamo aspettare da voi?
Ora ci stiamo concentrando molto sul fronte dei live e oltre a questo abbiamo diversi brani già pronti che aspettano solo il momento giusto per uscire. Diciamo che le sorprese non sono finite.