Nel momento in cui questo numero della ganzissima ExitWell sarà nelle tue mani, o lettore, sappi che la stagione di Radio Kaos Italy sarà iniziata da almeno un mese e mezzo o due. Però, nel momento in cui scriviamo, beh, stiamo proprio per iniziare la prima puntata.
E allora, siccome siamo giunti già al secondo appuntamento di questa nostra rubrica, crediamo sia giusto spiegare un po’ chi diavolo siamo, cosa facciamo e da dove proveniamo.
Riparte infatti Radio Kaos Italy. E con lei, immancabile, riparte ALT!. Terza stagione di un programma che vuole far scoprire l’emergente, l’ALTernativo, l’indipendente, il sottobosco della cultura musicale. Quella vera, quella non fatta di plastica, quella che regala sensazioni e soddisfazioni.
E noi, di soddisfazioni, ne abbiamo avute: tutte le novità romane degli ultimi due anni sono passate tra le nostre grinfie e hanno suonato nei nostri studi. E tutti hanno preso in giro il Pacio (spero non legga, che poi si vendica).
Radio Kaos Italy è la dimora ideale. Una radio nata quattro anni fa esattamente con lo scopo della promozione della musica valida, fuori dai canoni, “non convenzionale”. E sono stati questi i punti di forza che ci hanno consentito di ottenere prestigiosi riconoscimenti come “web radio dell’anno” al MEI e ai MarteAwards. Non paghi di ciò, andiamo avanti perché, parafrasando un’altra entità romana come Ausgang, che si sbatte assai per la musica indipendente, “fuori c’è tanto da fare”.
La più grande sorpresa d’inizio stagione è il cambio di location. Dopo aver passato due anni fantastici a Via di Portonaccio, ci siamo trasferiti. Non abbiamo fatto uno spostamento eccessivo, ma abbiamo fatto un passo in avanti enorme. Ora ci trovate a Via Eugenio Torelli Viollier 17. Sappiamo perfettamente che non è il nome più facile da ricordare, ma infilatevelo bene nella cucuzza, perché tutti i venerdì saremo sempre on air dalle 18.30 alle 20.00, su www.radiokaositaly.com, ma da oggi saremo anche in vetrina, per voi, affacciati direttamente su strada.
Saranno visibili e vivibili dal vivo quindi le interviste a tutti gli ospiti, i minilive acustici, le cavolate mie e del Pacio, le invasioni fisse del Riccardone di ExitWell (con cui quest’anno avremo il piacere di dividere il microfono) e tutti gli altri deliri che contraddistinguono quotidianamente ALT! e Radio Kaos Italy.
Noi vi invitiamo quindi a passare a trovarci, siamo convinti che non ve ne pentirete. E anche qualora non voleste venire a trovare noi (e nonostante il rammarico, lo possiamo capire), c’è un’intera settimana di dirette, con trasmissioni che toccano i più disparati generi musicali: dalle selezioni del direttore di Rocknow. it Daniel C. Marcoccia con Five by Dan, al rock di Cmon&Rock e di Stregati dalla rete, finanche al mondo culturale indipendente di Indieland e alle chicche metal di Metalfuzz, giusto per citarne alcuni.
E noi di ALT! cosa portiamo in dotazione per questa nuova stagione? In primis le conferme con le nostre più strette collaborazioni: Officine Zero, Ausgang e CheapSound, a cui si è aggiunta ora la fantastica famiglia di ExitWell, di cui facciamo orgogliosamente parte. E in più tantissimi nuovi contenuti, invitando non solo le band, ma anche coloro che sono dietro le quinte e che, come noi, lavorano affinché alla musica indipendente venga riconosciuto uno spazio sempre maggiore, sempre più meritato.
Inoltre è uscita la prima compilation di Radio Kaos Italy, “Vol.1”, in cui abbiamo selezionato alcune band che riteniamo meritevoli di attenzioni. Sarà distribuita gratuitamente a tutte le serate di Radio Kaos Italy e abbiamo avuto modo di presentarla alla serata di presentazione dello scorso numero di questa rubrica che tu, o lettore, tieni in mano. Siamo convinti che se avrai per le mani anche quel nostro cd con copertina giallo-nera, non ne rimarrai deluso.
Radio Kaos Italy riparte, e ALT! è sempre presente in prima fila.
Giovanni Romano & Giulio Falla