La mia libertà è il primo singolo di Valerio Valgiusti, giovane cantautore romano prodotto, distribuito e promosso da Free Club Factory, ed è uscito il 6 novembre scorso. Leonardo Angelucci ha registrato, missato e masterizzato il brano presso il Free Club Factory Recording Studio di Montelibretti e ha curato la regia del videoclip insieme a Matteo Troiani. L’artwork di copertina è uno scatto di Lucia Iuorio ed un lavoro grafico di bunk121. La mia libertà è disponibile su tutti gli store digitali.
Valerio Valgiusti esordisce nel panorama cantautoriale italiano con sonorità elettroniche a metà tra il pop e il rock, con venature dark e potenti riff di chitarra elettrica. Alla produzione aggressiva, che rimanda a quell’immaginario indipendente italiano tanto caro a gruppi come Afterhours, Verdena, etc., si accompagna un testo iconico, nel quale trovano spazio tematiche quanto mai importanti come il pregiudizio, il razzismo, la discriminazione e l’omofobia. Valgiusti afferma infatti che “La mia libertà è una canzone che fa riflettere sui temi dell’accettazione dell’omosessualità nella cultura di massa, sul bisogno urgente di diritti rivolti alla comunità LGBTQ+ e in generale sulle minoranze, trattando anche di violenza e razzismo, temi che ancora affliggono la società ai nostri giorni”. Il brano, continua l’autore, “è stato scritto in modo tale da suscitare in chi l’ascolta uno stimolo atto a comprendere l’importanza del rispetto altrui e, allo stesso tempo, della presenza ancora forte della violenza esercitata su individui che vengono considerati diversi, ma che sulla carta hanno gli stessi diritti di qualsiasi altro essere umano”.
Valerio Valgiusti nasce a Roma il 21 giugno del 1988. Fin dall’infanzia sente la necessità di esprimersi attraverso il canto e la musica, aspirazioni che la famiglia appoggia fin da subito. Negli anni a queste passioni si aggiungono quella per la danza e per il musical e nel 2009 frequenta l’Accademia di Musical dello IALS, dove si perfeziona anche nelle arti recitative. Vince la borsa di studio nella stessa Accademia nel 2010, per poter intraprendere un percorso di formazione specializzato a Londra, dove studia e risiede successivamente per quattro anni. Continua lo studio della recitazione e dell’interpretazione nel musical, nelle masterclass, sia a Londra che a Roma, con professionisti del campo tra cui: Maria Laura Baccarini, Mauro Simone e Fabrizio Angelini. Negli anni successivi svolge ruoli di rilievo nei villaggi turistici come coreografo e direttore artistico, approfondendo, contemporaneamente, la sua formazione, in laboratori teatrali e corsi di canto pop, lirico, rock e con lezioni di chitarra.
Nel 2019 conosce Leonardo Angelucci, musicista, cantautore, scrittore e produttore e con lui inizia la collaborazione artistica che lo porta a realizzare il suo sogno di diventare un cantautore.