– di Assunta Urbano –
KeepOn Live rappresenta un saldo punto di riferimento per i Live Club, i Festival, ma soprattutto per la musica dal vivo. Un punto di arrivo significativo è questa decima edizione del KeepOn LIVE FEST. Il ruolo principale dell’associazione è proprio quello di diffondere il culto della musica dal vivo – che negli ultimi anni sembra respirare un’aria diversa –, supponendo una rete di comunicazione tra operatori del settore.
Il 12 ed il 13 settembre ‘Na Cosetta, nella apposita venue estiva, ha ospitato con entusiasmo panel, showcase ed ovviamente live parade.
Due intere giornate che hanno unito i presenti nell’analisi, ma soprattutto nel reciproco confronto, riguardo la situazione contemporanea dei live e tutto ciò che li riguarda.
Così come annunciato in conferenza stampa, quest’anno l’associazione KeepOn Live raggiunge un tanto ambito traguardo. Finalmente il governo riconosce ufficialmente i Live Club come centri ed imprese culturali. Proprio a tal riguardo, il direttore Federico Rasetti definisce questo 2019 come “anno zero, l’anno che tutti i locali e i festival stavano aspettando”.
Svariate sono le partnership che abbracciano con entusiasmo il progetto. Tra i principali partner vi sono Doc, iCompany, Amico Bicchiere e Bose. Particolare attenzione sul network partner shesaid.so, il cui obiettivo è quello di superare gli stereotipi di genere, cercando di dare un valore alto alla meritocrazia anche nel circuito musicale.
DUE GIORNI DI DIBATTITO E CONFRONTO
I panel del KeepOn Live hanno sicuramente rappresentato il fulcro delle due giornate. Più di dieci incontri, con diverse sfaccettature, hanno permesso un dibattito tra gli addetti ai lavori del settore. Il tema principale è stato la vita dei live, a partire da ciò che accade sul palco, fino al backstage e tutto ciò che concerne l’organizzazione. Tutto questo, in aggiunta ad esperienze a confronto e consigli tra i vari organizzatori di festival e proprietari di live club.
Venerdì 13 l’argomento principale è stata la nuova normativa riguardo il decreto palchi, ma anche il confronto tra agenzie booking e direttori artistici.
Il giorno precedente ha riscosso successo l’incontro riguardo la bolla dei cachet. Un problema concreto che la musica dal vivo sta attraversando, di cui si è cercato di proporre delle possibili soluzioni.
Di grande interesse è stato anche il panel riguardo la Mental Health. Il progetto Restart, tra l’altro appena nato e primo in Italia nel suo genere, si pone in questo panorama musicale con il fine di tutelare musicisti (e non) del settore offrendo servizi di supporto personale.
Inoltre, venerdì 13 durante la conferenza stampa Linecheck è stato annunciato parte del programma della Milano Music Week (partner del KeepOn Live). In rilievo, insieme a musicisti di livello internazionale, ci sarà Giorgio Poi come headliner italiano.
Sono state giornate intense, vissute con impegno e grande soddisfazione. Perché vedere tutti i presenti interessarsi a tutte le proposte fatte e farne di nuove in ottica futura è l'ossigeno di cui abbiamo bisogno. Cultura, ambiente, valori, bandi, professionalizzazione, semplificazione, rete, ma soprattutto musica. Sono queste le parole chiave della nostra categoria e ora si riparte! Grazie mille a chi ha reso possibile tutto questo e ai nostri partner @docservizi @shesaid.so @bose @invitalia_gov @doc.livemusic @wearedoccrew @na_cosetta @amico_bicchiere @indiepride00 @ecozonanaturalizacion @spotifyitaly @canvasdodoitalia #solomusicadalvivo #ilpalcononmentemai #Keeponlivefest19
Pubblicato da KeepOn Live su Sabato 14 settembre 2019
SHOWCASE E LIVE PARADE SHOW
Contemporaneamente ai panel, tenutisi nella sala di interna di ‘Na Cosetta, ci sono stati numerosi showcase di circa mezz’ora l’uno. Sul mini palco si sono alternate alcune nuove proposte a musicisti che hanno dato già modo di far parlare di sé. Tra questi ultimi Edy, Gionata, Giovane Giovane, Wepro e Andrea Biagioni.
Il KeepOn Live non poteva non premiare chi quest’anno ha girato palchi dell’intera penisola. I Punto.Exe sono stati la band vincitrice del concorso partner ANAS. Invece, l’associazione ha premiato Walter Celi come best performer, Auroro Borealo come new live ed infine La Rappresentante Di Lista ha ricevuto il best live.
Per concludere la serata di giovedì 12, i vincitori si sono alternati sul palco di ‘Na Cosetta, dimostrando agli spettatori di aver conquistato meritatamente la loro targa.
Auroro Borealo ha guadagnato senza difficoltà l’attenzione dei presenti con il suo show eccentrico. Il live de La Rappresentante Di Lista, invece, è stato intimo ed intenso. Il concerto chitarra e voce di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha rapito i presenti.
Il giorno seguente, invece, è stato il turno delle esibizioni di artisti selezionati dai locali romani: Mannaggialcardinale (Sparwasser), Luca Carocci (‘Na Cosetta) e Marilisa Ungaro (L’Asino Che Vola).
In questi ultimi anni la musica dal vivo ha acquistato un nuovo volto, accogliendo ed attirando un numero maggiore di spettatori rispetto al passato. Un’associazione come KeepOn Live è senza dubbio notevole in questo panorama.
Il messaggio principale trasmesso in questi giorni è che non si è più soli, ma si può lavorare insieme per il raggiungimento di uno stesso obiettivo.