Quella di Jelo è una commistione assai interessante prodotta da canzone d’autore dai ricami assai vintage (come dimostra anche nell’immaginario della copertina) ad un modo rap dai suoni assai internazionali e, finalmente, lontani dai soliti cliché ampiamente battuti. Un esordio pubblicato dalla Koolbeat che si dimostra ricco di personalità questo “Sintesi” che troviamo ovviamente dentro tutti i canali digitali: la fragilità della vita dagli occhi di un giovanissimo, già maturo di espressione e forza di condivisione.
Partiamo da questo titolo emblematico: la sintesi di cosa?
La sintesi della mia realtà, vari aspetti e atteggiamenti che assumo o con cui interagisco. Ogni canzone tocca qualcosa di molto personale e qualcosa di universale in cui tutti possono imbattersi. Dalle emozioni alle azioni agli oggetti.
La sintesi della mia realtà, immersa in una più grande.
Giovanissimo ma sai che questo primo lavoro sembra già chiedere il conto o tirare qualche somma? Il suono si attesta dentro i gran stilemi classici del nuovo urban metropolitano. Cercavi proprio questa direzione con la Koolbeat?
Si e no, ho più generi in testa che anni e inevitabilmente mi sto ancora scoprendo. Koolbeat mi ha lasciato parecchio libero, influenzandomi in modo intelligente e il nostro primo progetto non è per niente una presa di direzione. Per quanto di radice prettamente urban lo trovo vario nei suoni e nei rimandi ad altri generi. Abbiamo intenzione di non prevedere più di tanto la nostra direzione artistica, anzi abbiamo intenzione di stupirci da soli.
La prima traccia però un poco ci fa pensare ad altro, almeno nello stile… un cambio di rotta decisivo a seguire… come mai?
Le prime due tracce le ho immaginate praticamente come un prodotto unico, penso che la intro non avrebbe lo stesso impatto se dopo non partisse qualcosa di contrastante. La traccia due è forse la più lontana dalla mia identità artistica, ma quando è nata la intro esisteva già; e le ho viste subito insieme. Dare un contrasto un po’ street ad un ep che più in generale tende al pop è stato l’unico modo per convincermi a chiudere questo progetto
Nel video ufficiale: la quotidianità e i suoi contrari? Felicità, abitudini, piccole cose… ma anche il contrario… o no?
Si, direi che tutti questi concetti ci sono tranne uno, il contrario: il videoclip non e basato sui contrari ma sulla convivenza di parti diverse. I due personaggi sono due parti della stessa persona, contrastanti ma ovviamente non contrarie. La felicità sta nel trovare un equilibrio tra tutto quello che si ha dentro, e quello che si ha in generale. Apprezzando il poco e denigrando il troppo.