Ciao ragazzi,
Vi scrivo da Roma, a casa dopo una settimana molto intensa.
È stato bello fare un giro per alcune delle più belle città italiane: nell’ordine ho toccato Savona, Milano, Parma, Bologna, Prato, Viterbo, Roma e Napoli.
A Viterbo per esempio ho scoperto questa radio fortissima, Radio Subway, che trasmette direttamente da dentro una discoteca, i ragazzi sono molto simpatici!
Un format che invece mi ha conquistato è il format di RadioSpin, la radio dell’università di Prato. La trasmissione si chiama Radio Ring, e prevede che gli artisti si raccontino in totale autonomia come se fossero su un ring contro se stessi e le proprie canzoni. All’inizio fa paura, devi parlare delle tue canzoni senza il filtro dello speaker, senza domande. Ma alla fine è proprio quello il bello, diventa l’occasione per parlare di quello che hai scritto in modo diretto e allo stesso tempo molto intimo. Qui potete riascoltare la puntata: www.radiospin.poloprato.unifi.
Il giorno dopo, a Roma, sono passato a Radio Sapienza e poi Radio Luiss, due radio che già conoscevo e che, come al solito, si sono dimostrate molto disponibili.
L’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, alla fine, è forse una delle più belle che io abbia mai visto. È immensa, e si estende su tantissimi piani diversi, con una terrazza in alto da cui si vede tutta Napoli.
Vorrei ringraziare tutte le radio che mi hanno ospitato, e gli speaker che hanno passato i miei brani.
Vi lascio con Napoli, città bellissima e nostalgica insieme.