È partito l’Uniweb Tour di Io Non Sono Bogte, in esclusiva su ExitWell la prima parte del diario di Daniele Coluzzi.
L’Uniweb Tour mi sta divertendo molto. È l’occasione per conoscere tante persone nuove, studenti di tutta Italia.
È molto bello vedere come ogni radio sia ben attrezzata per trasmettere in diretta, far suonare live, per esempio in alcune radio come Radio Bocconi di Milano o Almaradio di Bologna si va anche in diretta video.
Ci sono molte persone che si alternano ai microfoni, ed è una conferma di quello che già immaginavo: le radio universitarie sono una realtà viva e stimolante!
Sto facendo il viaggio da solo, non avevo mai viaggiato in solitaria prima. Alcuni amici mi hanno anche proposto di accompagnarmi, ma volevo andare da solo.
Devo dire che è bello, molto intenso. Credo che sia un’esperienza che dovremmo fare tutti, prendere la macchina e partire, vedere posti nuovi.
Per esempio non avevo mai visto Parma, ed è molto bella. Mi sono perso per i suoi vicoli, ma per fortuna Lidia di Radio Revolution mi è venuta a prendere!
La città più emozionante resta comunque Milano. Mi hanno spiegato che le università della città sono abbastanza in competizione tra loro, ma sempre col sorriso, nel modo giusto. Questo permette alle radio universitarie di cercare format sempre innovativi e a passo con i tempi!
Un format molto particolare è quello di Radio Spin a Prato: l’artista fa anche da speaker, si racconta liberamente senza domande, senza filtri, introducendo le proprie canzoni. Avevo un po’ paura, la trasmissione si chiama “Radio Ring”, in una sorta di lotta contro se stessi, per tirare fuori tutto quello che c’è da dire sulle canzoni. È stata invece un’ora molto piacevole…! La potrete sentire in onda su http://www.radiospin. poloprato.unifi.it/ venerdì!
Oggi si continua con Roma, Radio Sapienza alle 15 e Radio Luiss alle 17.00! Seguitemi!