– Di Giacomo Daneluzzo –
Una volta a settimana scegliamo un emergente candidatosi su iLiveMusic, l’app che ti permette di trovare date e concerti dal vivo per il tuo progetto artistico, senza dover implorare serate o riempire di spam le mail dei promoter. Scarica gratuitamente l’app e scopri come far sentire la tua musica nella tua città, e non solo: potresti essere recensito da noi.
iOS: https://goo.gl/JZcWzi
Android: https://goo.gl/GPvmQG
Jack Frusciante è rientrato nel gruppo, band milanese attiva dal 2015, dopo una prima fase da cover band, pubblica a marzo 2018 Amori di cartapesta (per Studio B Recording), un esordio discografico ben costruito e dai toni per lo più spensierati.
Non c’è un vero e proprio filo conduttore tra i pezzi dell’album, che è costituito da sette tracce di un indie rock fresco e variopinto, che va dal ritmato e ballabile della title track e di Meccanica dei sensi fino a ballads alternative rock come Nuvola.
I testi, scritti da una penna allegra e leggera, sfiorano vari temi, di diverso spessore, tra la fragilità delle storie d’amore e la critica generica alla società nostrana di Se domani piove. I Jack Frusciante è rientrato nel gruppo dipingono la loro quotidianità con uno sguardo talvolta riflessivo, più spesso ironico e spensierato.
Da un punto di vista prettamente musicale, le tracce sono piuttosto eterogenee e propongono un pop rock equilibrato e fruibile, che senza uscire granché dagli schemi riesce a non ripetersi nel corso del disco.
Amori di cartapesta è un album che si fa ascoltare, colorato, simpatico e senza pretese, capace di coinvolgere e di creare un’atmosfera di buonumore.