Venerdì 1° maggio, dalle ore 20.00 alle 24.00, in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2, andrà in onda un’edizione straordinaria del Concerto del Primo Maggio di Roma. Il titolo scelto da CGIL, CISL e UIL per l’evento è Il lavoro in sicurezza: Per costruire il futuro.
Lo storico concerto annuale, in seguito al potrarsi delle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19, ha scelto di cambiare radicalmente il suo format classico, mantenendo però le tematiche fondamentali del lavoro, che quest’anno in particolare toccano da vicino le vite di milioni di italiani.
L’evento promosso da CGIL, CISL e UIL andrà in diretta dal Teatro dell Vittorie a Roma. È prodotto da Rai 3 e i contributi musicali sono selezionati, prodotti e realizzati da iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Tra gli artisti che si esibiranno troviamo Gianna Nannini, Vasco Rossi, Alex Britti, Bugo, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Lo Stato Sociale, Margherita VIcario, Niccolò Fabi. Sono solo alcuni dei contributi al grande evento musicale, a cui si aggiungeranno i quattro vincitori del contest Primo Maggio NEXT, ovvero Ellynora (col brano Zingara), Lamine (con Non è tardi), Matteo Alieno (Non mi ricordo) e Nervi (Sapessi cos’ho).