La band presenterà il disco live al Lanificio 159 ospite dell’associazione Aracne
Il prossimo 25 marzo uscirà nei negozi e in distribuzione digitale MONARCH, il primo album dei Mad Shepherd. Il disco d’esordio della band uscirà non solo in Italia ma in tutto il mondo grazie ad un accordo internazionale tra l’etichetta Limited Music (IT) e la distribuzione Suburban Records (NL) che vanta tra i suoi artisti in distribuzione nomi del calibro di Joss Stone, Public Enemy, Katatonia e Bring Me The Horizon per dirne solo alcuni.
L’album verrà presentato lo stesso 25 Marzo alle ore 22.30 nella prestigiosa cornice romana del Lanificio 159 in cui la band eseguirà live tutti i brani presenti nel disco che sarà disponibile in pre-order su iTunes a partire dal 9 marzo, in vendita esclusiva solo per i-Tunes al 18 Marzo e successivamente in tutti i negozi e store digitali dal 25 marzo.
L’album dei Mad Shepherd è stato co-prodotto registrato e missato da Walter Babbini (Zucchero, Morricone, Negrita) presso i Revolver Studios di Guidonia (Rm). Il mastering è stato affidato ad Howie Weinberg (Muse, Metallica, Deftones) presso il suo Howie Weinberg Mastering studio di Los Angeles.
Monarch è il nome in codice di un progetto sviluppato tra gli anni ’50 e ’60 dalla CIA il cui scopo era quello di controllare la mente umana. Utilizzando alcune droghe come LSD, i soggetti erano trasformati in agenti segreti perfetti e ignari di esserlo. Metterli in azione infatti era molto semplice, determinati comandi vocali erano sufficienti ad attivare le “cellule dormienti” al loro interno per costringerli a eseguire qualsiasi ordine.
Da qui l’intenzione dei Mad Shepherd di dare vita ad un concept ambizioso, una riflessione intorno alla società contemporanea che si dipana attraverso le dieci canzoni che compongono l’album di debutto “Monarch”.
Il titolo “Memories of a Free man” impresso sul booklet apre la strada alla figura del Mad Shepherd (letteralmente “pastore matto”), un nuovo Fool shakespeariano che denuncia attraverso i testi la follia del tempo in cui viviamo in cui l’unicità dell’individuo viene costantemente impoverita (“Discotech”). Ma le storie contenute nell’album più che denunciare la situazione attuale fungono da incitamento alla liberazione e al riscatto, alle volte lasciandosi ispirare dagli avvenimenti attuali, come nel caso di “Sick man of Europe” legata alle proteste in Turchia, altre attraverso esperienze più intime e personali come Rebirth o So it goes. C’è anche il tempo però di rivivere la dolcezza e la passione straripante di un’istantanea (“California”), trovando nell’amore e nel sesso una dimensione ancora pura da preservare.
Non solo buio quindi nei testi ma soprattutto la profonda spinta a percorrere la propria strada verso una vita autentica anche dimenticandosi di quella già tracciata, perché in qualche modo perdersi può diventare la via per trovare la propria libertà (“Raising”).
“California”, uscito in anteprima sul sito di LaRepubblica, è il video del singolo che anticipa l’uscita dell’album e vanta la partecipazione straordinaria di Giulia Michelini, volto noto della tv recentemente al cinema con il nuovo film di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?”. Il video è valso alla band il premio come miglior band emergente e a Giulia Michelini il premio come miglior attrice alla XII edizione del festival Roma Videoclip.
Evento ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/events/784728798263604
INFO:
Mad Shepherd: www.facebook.com/MadShepherdOfficial
Limited Music: http://www.limitedmusic.com
Suburban Records: http://www.suburban.nl
ALBUM CREDITS
Recorded, mixed and co-produced by Walter Babbini at Revolver Studios (Guidonia, Rome)
Drums played by Valter Sacripanti
Mastered by Howie Weinberg at Howie Weinberg Mastering (Los Angeles, California)
Artwork by Luca Martino’s Cuttlefish Studio
CONTACTS
INFO: info@madshepherd.cpm
PRESS: vincenzopresutti@monarchpromotion.com
BOOKING: booking@madshepherd.com
LABEL: licensing@limitedmusic.com