“TAGADÀ” è il nuovo singolo del rapper pugliese IDEM con la collaborazione del produttore Redi. Con questo brano, che segue i singoli “Ragazzi Fuori” e “Domani”, IDEM e Redi proseguono il loro viaggio alla continua ricerca di particolarità per contraddistinguersi e per portare sempre più in alto le proprie origini. I due artisti vogliono rappresentare lo sfogo dei ragazzi del sud Italia utilizzando la metafora della giostra, di per sé veloce ed instabile, imprescindibile alle feste patronali. Nel nuovo singolo il linguaggio e le sonorità richiamano quelle della tradizione musicale pugliese, donando al brano caratteristiche molto chiare e subito riconoscibili.
IDEM è lo pseudonimo di Federico Esposito, nato in provincia di Taranto nel 1997. Si avvicina al mondo del rap a 11 anni e inizia a scrivere le sue prime rime a 13. Nel 2012 pubblica su YouTube il primo singolo, “Quello che voglio”. La sua carriera musicale prende forma a partire da lì, portandolo a collaborare con i produttori Olsi Arapi e Rodolfo Mannara. Il vero debutto della carriera di IDEM saranno “Terra mia” e “Lasciami Solo”. Nel 2013 firma il suo primo contratto con una casa discografica, la Street Label Records, e lancia il suo primo EP intitolato “Sotto Shock”. Nel 2014 sale sul palco del Primo Maggio. Nel 2018 esce il suo primo album “Borderline”, prodotto da Redi. IDEM continua a lavorare con Redi pubblicando “Ragazzi Fuori” e“Domani”.
Redi Hoxha, in arte Redi, è un producer albanese classe 1996. Si trasferisce in Italia a 4 anni e comincia a suonare la chitarra. Comincia a focalizzarsi sulle produzioni rap nel 2017, entrando a fare parte del collettivo Branco formato da La Zeta, Rewind ed IDEM, per poi proseguire la sua carriera con quest’ultimo con il quale ha pubblicato nel 2018 “Borderline”, un album autoprodotto. Le sue produzioni, che accompagnano tutt’ora i lavori di IDEM, vengono spesso contaminate da suoni e melodie tipicamente balcaniche, cultura nativa dalla quale il producer non si è mai staccato.