NOIR COL
LA TEORIA DEL PRIMO PASSO, VOL.2
L’Ep è il terzo lavoro del progetto calabrese
I delicati paesaggi di un pop cantautorale dalle pennellate jazz sono la base del nuovo lavoro dei Noir Col, progetto musicale dei fratelli Alessandro e Marcostefano Gallo originari di Cosenza. Il nuovo lavoro, “La teoria del primo passo, vol.2” (Bix Music) è un Ep, secondo episodio che segue a un anno di distanza il capitolo uno de “La teoria del primo passo”.
In questo nuovo lavoro, incentrato sulla paura e la voglia di “agire”, iniziare e buttarsi nelle cose, i Noir Col si avventurano ancora più in profondità nel mondo del jazz pop, quando più vicino alla bossa nova in “Io amo te” e quando dichiaratamente blues in “Romantico blues”. E lo fanno rispettando la forma e la tradizione, senza disdegnare l’anima più elegante e ricercata del cantautorato italiano, tipica ad esempio di Fabio Concato o le atmosfere del migliore Alex Britti.
Con i loro accordi di settima e di sesta, i Noir Col sono bravissimi a creare l’atmosfera fumosa dei piccoli club underground, senza mai strafare né urlare: il lavoro alla chitarra di Alessandro Gallo è perfetto nel descrivere e mai prevaricare, accompagnando il cantato intimo e personale di Marcostefano Gallo, a cui si aggiungono i giusti tocchi di pianoforte, armonica, sax, sparsi qua e là tra i brani.
SOLO UNA STELLA
L’Ep è anticipato dalla pubblicazione di “Solo una stella“, singolo estratto da “La teoria del primo passo, vol. 2“, dove lo spazio scenico di un teatro vuoto vede la protagonista ballare in solitaria sulle note della band, perfetta resa emotiva e simbolica dell’amore cercato nella canzone, che non a caso si conclude con “io credo in te“.
BIOGRAFIA
I Noir Col nascono nel 2008 nella provincia di Cosenza da un’idea di Alessandro e Marcostefano Gallo, rispettivamente compositore e autore della band. I primi passi vedono i Noir Col esibirsi in trio acustico per tutta la Calabria, successivamente tra il 2009 ed il 2010 si concentrano sulle proprie canzoni, incidendo diversi brani in studio: nasce nel 2010 così il singolo “Virare verso sud”, edito da Pirames International e nel 2011 arriva l’Ep “Amore in corsivo”, sempre edito dalla stessa casa discografica. Dopo anni pieni di concerti, nel 2016 esce il cd “Virare verso sud”, 11 pezzi con il meglio della produzione Noir Col. Successivamente, i Noir Col presentano l’album “Virare verso sud” presso il salone internazionale del libro di Torino e danno inizio al loro tour europeo a Darmstadt, in Germania ed il 18 ottobre 2017 al Dom Polonii a Cracovia. Il 30 giugno 2017 esce il videoclip del singolo “Virare verso sud”, girato da Giacomo Triglia (Ligabue, Brunori sas, Francesca Michielin, ecc.).
Il 2018 si è aperto con molti concerti, fra cui certamente il più entusiasmante a Berlino, il 17 febbraio!
Nell’autunno dello stesso anno i Noir Col sono tornati in studio per il primo volume del nuovo album “La teoria del primo passo”, pubblicato da Bix Music! L’album, pubblicato il 17 gennaio 2019 dall’etichetta Bix Music, è composto da due volumi e ciascun volume presenta una coerenza tematica e stilistica, sotto un unico tema generale, “La teoria del primo passo”.
Il 5 dicembre 2019 i Noir Col hanno l’onore di essere selezionati dal Club Tenco per il Tenco Ascolta tenutosi a Cosenza all’interno della prestigiosa rassegna “Musica contro le mafie”.
Il 10 dicembre esce il nuovo singolo “Solo una stella”, pubblicato da Bix Music. Il 21 aprile, dopo un intenso Radio Tour, esce il secondo volume de “La teoria del primo passo”, un lavoro iniziato nel 2019 ed incentrato sul raccontare, attraverso musica e parole, i momenti decisivi che caratterizzano la vita di ognuno di noi, quando si decide di fare il primo passo.