Walter Somà (co-autore di Edda in “Semper Biot” e “Odio i vivi”, ma anche di molti altri brani successivi) torna sulle scene dopo un periodo di assenza con un nuovo singolo in collaborazione con Ave Quasàr. Esce infatti venerdì 15 ottobre 2021 “I movimenti del cuore” (fuori per Ohimeme in distribuzione Artist First), il nuovo singolo degli Ave Quasàr feat. Walter Somà. Una accoppiata atipica che unisce le qualità per una canzone estemporanea, in bilico tra il concreto e il virtuale nella sua creazione. Un brano romantico, distruttivo, disturbante e bellissimo.
Da segnalare che nel 2020, Walter Somà si è fatto notare anche nel panorama mainstream quando Emis Killa e Jack La Furia hanno ripreso il ritornello di “Io e te” di Edda co-scritta con Walter e lo hanno utilizzato nel brano “Amore Tossico”, a riconfermare che i grandi autori non hanno genere predefiniti.
Ecco cosa ci hanno raccontato!
Dal punto di vista del vostro background musicale, quali sono i vostri punti di incontro? Condividete qualche grande amore musicale?
Luca – Io e Walter ascoltiamo molto rap in questo periodo e ci capita di parlarne. Sicuramente siamo entrambi fan di Edda :).
Fausto, Walter ed io siamo legati da una passione per il pop sperimentale. Siamo alla ricerca di qualcosa di “rischioso e bello” inserito all’interno di una canzone pop oppure della melodia pop inserita in una forma canzone non necessariamente accomodante. Siamo tutti e tre ascoltatori onnivori.
Com’è nata la vostra collaborazione per “I movimenti del cuore”?
Luca – Ho detto a Walter che sarei stato felice ad arrangiare e cantare un brano scritto da lui e un giorno mi è arrivata una mail con una sua canzone chitarra e voce, fantastico. Da li è nato tutto.
Prima il testo o prima la musica? Come vi siete comunicati
Walter – chitarra e voce/testo quasi contemporaneamente.
Abbiamo lavorato via rete, che fortunatamente ci avvicina in questi casi.
Come vi presentereste a chi ancora non vi conosce? Cosa consigliereste di ascoltare per iniziare?
Walter – Io sto nella musica come capita. Sono mediocremente trasversale. Forse il testo e la melodia vocale sono gli aspetti più immediati nel mio approccio alla musica. Una sintesi dei miei approcci alla musica è “Nuovo Sistema Solare” cantata da Paola “Dilaila” Colombo e da Diego Palazzo& Piergiorgio Pardo degli Egokid, dove ho curato un po’ tutti gli aspetti del brano.
LUCA – Come Ave Quasàr, consiglio di andare sul nostro sito: www.avequasar.com. Fino ad ora abbiamo pubblicato solo 5 brani. Mi butterei subito su tre di questi: “FollaFoglia”, “Acqua”, “I movimenti del cuore”.
Ci segnalate dei brani con cui siete particolarmente in fissa in questo periodo?
Walter – “Vacca” / Jr. Saddam
Luca – “Salmo” / A Dio
Fausto – “Bad Kingdom” / Moderat
Aneddoti che riguardano “I movimenti del cuore”?
Nel periodo in cui ho scritto questo brano stavo avendo fitti scambi musicali con Chiara Vidonis, che è una cantautrice fantastica. La frase “guardi a una natura chiara” penso sia legata a quel filo.