I Måneskin, tra i tredici artisti più ascoltati al mondo su Spotify, con più di 51 milioni di ascoltatori mensili e oltre 2 miliardi e mezzo di streaming totali su tutte le piattaforme digitali, annunciano oggi una collaborazione straordinaria, quella con Iggy Pop. La leggenda del rock ha registrato con il gruppo romano una versione inedita di “I wanna be your slave”, in uscita venerdì 6 agosto. Insieme alla release digitale, sarà disponibile anche un vinile 45 giri in edizione limitata, con incise “I wanna be your slave” with Iggy Pop (lato A) e la versione originale del brano (lato B), contenuta nell’ultimo lavoro in studio dei Måneskin, Teatro d’Ira Vol. 1.
A proposito della collaborazione, Iggy Pop, uno dei più iconici personaggi della musica contemporanea, ha affermato: «Måneskin gave me a big hot buzz»; i Måneskin hanno invece raccontato: «È stato un onore lavorare con Iggy Pop. Sentirlo cantare “I wanna be your slave”, sapere che gli piace la nostra musica e vedere un artista del suo calibro così disponibile nei nostri confronti è stato emozionante. Siamo cresciuti ascoltando le sue canzoni ed è anche merito suo se abbiamo deciso di formare una band. È stato bellissimo avere avuto la possibilità di conoscerlo e fare musica insieme».
BIOGRAFIA
Victoria, Damiano, Thomas ed Ethan insieme sono i Måneskin. Iniziano a suonare come buskers per le strade di Roma nel 2015. Nel 2016 vincono la manifestazione Pulse – High School Band Contest, motivo per cui si esibiscono al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Nel 2017 arrivano secondi ad X Factor; dopo il successo dell’album Il ballo della vita (2018), nel 2020 pubblicano il singolo “Vent’anni”. Vincono la 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni” e subito dopo l’Eurovision Song Contest a Rotterdam. Il 19 marzo 2021 esce il loro secondo album, Teatro d’Ira Vol. 1, cui segue un tour nei principali festival europei.