– di Paolo Pescopio –
BRUJAS è il nome di un progetto sperimentale nato a Roma, che ha esordito nel 2020 con il singolo “niente”, cui sono seguiti l’anno successivo i singoli “due” e “tutto per sempre”. Come primo singolo del 2022 è uscito un nuovo brano, intitolato “con gli occhi chiusi”, uscito ieri in modo indipendente.
Si tratta di una nuova fase per i BRUJAS, duo formato da Francesca Palamidessi e Francesco De Palma, che è risultato finalista al 1MNEXT 2021 con il loro primo singolo, “niente”.
“con gli occhi chiusi” è un brano molto interessante, caratterizzato da una produzione estremamente curata e originale che vede, tra le altre cose, un sample di vetri rotti. “con gli occhi chiusi” crea un immaginario sognante, onirico, capace di farci immergere in un mondo quasi psichedelico man mano che la canzone prosegue, grazie a una produzione sapiente e una voce femminile, quella di Francesca, delicata ed estremamente capace di infondere diverse intenzioni alle varie parti del brano.
I BRUJAS sanno quello che fanno; i due musicisti provengono dal mondo della musica colta e questo elemento si sente: la composizione musicale di “con gli occhi chiusi”, appartenente al mondo dell’elettronica e del pop sperimentale, con una pronunciata vena cantautorale, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto lirico, è un lavoro di grande consapevolezza musicale, capace di alternare il minimalismo della prima parte alla potenza della seconda parte. Lavoro arricchito dal testo, delicato e allo stesso tempo di grande potenza espressiva, che racconta perfettamente uno stato a metà tra il sonno e la veglia, tra la ragione e l’incoscienza, trasportandovici gli ascoltatori.
I BRUJAS, che lavorano in totale sinergia a scrittura, arrangiamento e produzione, firmano un terzo singolo che non delude, anzi, capace di sorprendere, interessante e ben realizzato, facendo ben sperare per quanto riguarda il proseguimento del loro percorso artistico, che è soltanto all’inizio.