In anteprima su ExitWell
“II”
il nuovo EP degli
HOKA HEY
Web Site – Facebook – Instagram – YouTube – Spotify
“II” , scritto in numero romano, ha diversi significati. Indica la pausa, un momento che permette di riflettere e magari crescere, ed è anche il numero minimo perché avvenga un’unione, una collaborazione. Il disco infatti riflette sulla necessità dell’altro e del diverso, come uno specchio e una via per crescere e riconoscersi, analizzando quelle che sono le trappole mentali che ci dividono.
ASCOLTA “II” DEGLI HOKA HEY
Gli Hoka Hey sono Emidio De Berardinis e Marcos Cortelazzo. Un duo rock, che nasce nel 2018 sulla spiaggia di Pineto, con una chitarra, qualche poesia e una rinnovata incoscienza.
Hoka Hey! È il grido di battaglia di Cavallo Pazzo e significa “Oggi è un buon giorno per morire!”. Con un grido di battaglia, gli Hoka Hey si mettono in gioco, cantando al mondo intorno, del mondo che c’è fuori e di quello che c’è dentro.
Il loro stile, mantiene centrale il rock, ibridato con generi musicali molto diversi tra loro, come musica etnica, pop, elettronica, bossa nova e molto altro. I loro testi parlano di mondi interiori, psicologia, spiritualità, attraverso metafore quotidiane.
Racconta Marcos:
Abbiamo scritto un disco che tratta di argomenti oggi attuali, quando ancora non avevamo la minima idea di quello che sarebbe accaduto oggi. Il primo brano dell’EP si chiama “Andrà tutto bene”. Nei giorni in cui questo slogan stava iniziando ad uscire, io ed Emidio ci siamo guardati un po’ increduli, perché il brano era nato la scorsa estate. Anche il senso che permea gli altri brani tuttavia, sono tutti legati in qualche modo a ciò che sta accadendo.
Il singolo di questo lavoro è “Respirare”, un brano rock dal ritornello danzante il cui video è ad opera del regista tedesco Karl Holperl. Un brano che parla di come sia necessario fermarsi e respirare per connettersi con la propria vera natura. “Andrà tutto bene”, invece, è un rock blues sornione: quando sei consapevole di chi sei puoi stare tranquillo che le cose si risolveranno al meglio, ma solo se saprai rispettarti.
Segue “Ben è Tornata”, una bossanova per raccontare il ritrovarsi, diversi e accettarsi in pace. “Inno” invita a cantare sotto la pioggia. Una metafora delle avversità che diventa occasione per riconoscersi nelle gocce che cadono e che ci fanno capire che quel diluvio spesso lo creiamo noi. Chiude l’EP il brano “Piccole Dosi di Abbandono”, una tempesta di suoni dove l’ego di ciascuno di noi porta a far fallire le relazioni.
La copertina è curata da Erik Solla, bassista ed artista che cura le grafiche per la band. II uscirà su tutti gli store on line a partire dal 19 maggio 2020.