Torna l’Hocus Focus Fest e andrà di scena come sempre dentro la preziosa cornice del comune di Altavilla Silentina in provincia di Salerno il prossimo 17, 18 e 19 gennaio. L’antico rito dell’accensione dei fuochi in onore di S. Antonio Abate codificato e colorato da linguaggi moderni di arte di strada e musica della scena indie italiana.
Organizzata dalla Proloco di Altavilla Silentina 2023 APS a quattro mani con l’Associazione “U Fuoc r Sant’Antuono”, in collaborazione con altre associazioni locali, partirà il 17 gennaio, giornata dedicata al culto della figura di S.Antonio Abate con la celebrazione della messa tradizionale e la consueta accensione dei fuochi da parte della popolazione, mentre il 19 gennaio va di scena “Il cammino di Sant’Antuono”, un’esperienza di Trekking Urbano per la vie del centro storico alla riscoperta di antiche radici del territorio.
MUSICA LIVE – SABATO 18 GENNAIO
In Piazza Umberto I a partire dalle ore 19, ad accompagnare l’accensione del grande Falò, spettacolari performances di artisti di strada e, a seguire, i live di Amalfitano, al secolo Gabriele Mencacci, artista che gioca coi calembour e l’ironia e che si appropria della migliore storia della musica leggera italiana, arricchendola con dell’anima rock and roll… e poi Coca Puma, artista romana di formazione nu-jazz che si muove tra atmosfere elettroniche, soul e postrock, con la capacità di costruire un mondo onirico accarezzato dalla sua voce.
«Le scelte musicali hanno sempre contraddistinto il nostro festival, negli anni abbiamo proposto sia nomi di band emergenti che di gruppi o singoli artisti già affermati sulla scena italiana, sondando i generi più svariati, per portare il messaggio che la musica è un messaggio universale, che quanto più diversa sia da quella che siamo abituati ad ascoltare tanto più ti apre gli orizzonti. Quest’anno la sfida è ancora più avvincente e siamo sicuri di poter creare il giusto clima di festa». Vito Gargano e Carmine Mangone, direzione artistica musicale del festival.
HOCUS FOCUS 2025
17 – 18 – 19 gennaio 2025
AL TAVILLA SILENTINA
info e contatti
U Fuoc r Sant’Antuon
Associazione di Promozione Sociale
Via Chianiello, 53
84045 – Altavilla Silentina (SA)
mail. fuoco.santantuono@gmail.com