Da qualche angolo ci leggo anche un manifesto di emancipazione, di violenza verso se stessi oltre che verso la donna. Ci leggo una rinascita, un ritorno a quel vero che dovrebbe essere punto chiave di ognuno di noi. Helle, al secolo Lisa Brunetti, torna con un disco davvero pregiato dal titolo “La liberazione”, disco che prende ispirazione dalla tragica vicenda di Ophelia nell’Amleto di Shakespeare. Da qui dentro suoni scarni, dentro una ricerca di liriche e melodie per niente scontate in perenne ricerca di un carattere personale che già dal disco “Disonore” aveva accolto e seminato. Un lavoro ispirato e si sente…
In scena dopo “Disonore”. Un disco oggi che punta più alle emozioni e meno a certe dinamiche sociali o sbaglio?
Sicuramente il lato emozionale prende molto spazio, ma a mio avviso è un disco che parla anche tanto di tossicodipendenza, e di riscatto. Sono temi che vanno in giro a braccetto, in questo lavoro.
Ripeschi quella vena d’autore molto folk e forse meno italiana che avevamo trovato in “Carovane”. Oggi Helle che direzione sposa secondo te?
Tante e nessuna: non ragiono a direzioni, o generi, ma a progetto. Cerco di fare il meglio per un lavoro, ci studio su, lo riscrivo, lo strutturo.
Ci ho sentito anche tante sfumature nordiche soprattutto quando la produzione cerca dinamiche più sostenute. Sbaglio?
Le sfumature nordiche sono un’aria che riconoscono spesso, nella mia musica: mi succede da sempre. Lo trovo un fatto affascinante, m’incuriosisce veramente tanto…
La natura è un punto di approdo. Tornare alla natura per te è la vera liberazione?
Mi sono trasferita in montagna da due anni a questa parte, ho imparato ad apprezzarla solo nel secondo. I primi tempi la quiete è assordante, fai fatica a pensare, a camminare, a dormire. Vicino a casa mia, poi, c’è un torrente che si gonfia con le piogge. Spesso ho immaginato di buttarmici dentro, un po’ per gioco, un po’ per malinconia – il disco è nato da lì. Non so se tornare alla natura sia una liberazione o una condanna.
Un video ufficiale a quando?
Fra qualche mese! Sto organizzando un progetto, a quel proposito.