Da domenica 28 marzo su tutte le piattaforme digitali uscirà Ànema, l’EP composto da cinque canzoni, del cantautore Guido Maria Grillo, pronipote del “principe” Totò, avanguardia della canzone napoletana. Dopo i due singoli che l’hanno anticipato, “A chi tene ‘o core” e “Tramonto”, Ànema sarà pubblicato da AM Productions.
Guido Maria Grillo nasce a Salerno e si laurea in Filosofia. È musicista, cantautore, autore per il teatro e scrittore; dal 2009 ad oggi, ha pubblicato tre album, un EP e un singolo (Startup/Warner Music). Ha collaborato con Levante, Musica Nuda, Cristiano Godano, Paolo Benvegnù ed aperto concerti di Rufus Wainwright, Anna Calvi, Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci, Niccolò Fabi, Levante ed altri.
Nel 2011 è stato ospite al Premio Tenco per la presentazione della compilation Come fiori in mare. E’ vincitore del Premio Bruno Lauzi 2017. Nel 2015 ha debuttato, al Piccolo Auditorium di Cagliari, La Maledizione dei puri – Se Pasolini e De Andre, spettacolo di e con Francesca Falchi e Guido Maria Grillo, prodotto da Origamundi Teatro/L’eccezione. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro, Questa nostra guerra, edito da Les Flaneurs Edizioni.