Come ogni fottutissima rivista/rubrica/webzine, arrivati a fine anno non si può non fare il punto della situazione su ciò che è avvenuto nell’anno morente.
E noi non possiamo essere da meno, abbinandoci però anche uno sguardo a ciò che di interessante ci aspetta nei prossimi dodici mesi, che ci vedranno (sempre che qualcuno sano di mente a Radio Kaos Italy non si accorga di quello che combiniamo) dietro ai microfoni tutti i venerdì, in via Eugenio Torelli Viollier 17, sempre in vetrina, in mezzo alla strada.
Insomma, c’è da essere soddisfatti. Il 2013 è stato un anno molto interessante per la discografia italica, con debutti di prospettiva, conferme ad alto livello, e graditi ritorni. Si può definire anche un anno di transizione: l’attenzione verso il fronte indipendente che si sta sviluppando negli ultimi anni rende artisti e discografici dell’ambito più cauti e riflessivi al fine di far maturare il giusto hype intorno alle band che vogliono spingere. Il periodo storico-culturale è dalla loro, e speriamo duri (beninteso, non significa che ci siano soldi!).
E siamo ben orgogliosi di poter dire che praticamente tutte le principali uscite interessanti discografiche di matrice romana sono state ospitate nel nostro studio, a partire da Winter Whales War dei Sadside Project (prima vera e propria “bomba” della Bomba Dischi) e dai KuTso e il loro Decadendo (su un materasso sporco).
Siamo voluti partire da questi due progetti perché con essi abbiamo avuto ulteriormente modo di collaborare nell’ambito del progetto “A day with”, il primo documentario sulle band indipendenti che “spaccano”. Un bellissimo progetto nato tra noi di ALT!, la ben nota webzine CheapSound e i ragazzi fortissimi di Artifact Lab.
I primi due episodi sono facilmente reperibili su YouTube, e segnatevi nella testolina il nome, perché nei prossimi mesi ne sentirete parlare ancora di più.
Tornando al discorso precedente, come non parlare poi del debutto dei Departure Avenue che, venuti fuori dal nulla, hanno subito attirato le attenzioni della critica ottenendo (meritati) consensi, e sono stati autori dell’intervista più nonsense di ALT! della passata stagione. E continuando: il prog dei Camelias Garden, gruppo ospite della prima puntata di questa nostra terza stagione, e che rappresenta un unicum nel panorama alternative romano (e non solo…); la carica dei Suntiago, che sono stati nominati band dell’anno da questa fighissima rivista che leggete.
Gli ultimi mesi del 2013, che ci hanno visto cambiare sede, iniziare un nuovo ALT! di un’ora e mezza e stringere questa bellissima collaborazione con ExitWell, sono stati ancora più pieni a livelli di uscite, soprattutto di debutti: dalla freschezza del sound di Sottopelle, album di debutto dei Libra, destinati a roseo futuro, ai Rubbish Factory e alle “mine” di The Sun. E poi i ritorni: l’indie spensierato dei Singers e del loro disco rosa, il mix folle di suoni di Novotronik, album delle Minimitermini, che ha stupito molti di noi addetti ai lavori per consapevolezza.
E poi, a livelli più alti, come non citare il ritorno sulle scene de I Cani, con un album sicuramente di moda, ma perfettamente in grado di succedere al primo, e la grandissima conferma di romanità de Il Muro del Canto. E mi sono trattenuto entro le mura romane sennò, per parlare anche di quello che è uscito fuori, probabilmente me ne servivano altre due, di rubriche.
E nel 2014? Cosa ci aspetta?
Tanto per dire due nomi, stiamo vedendo i primi risultati dei Boxerin Club, e puntiamo molto su un gruppo a cui siamo davvero legati, i Testaintasca. Ma attenzione anche ai giovanissimi, ma già maturi, Blooming Iris, che fra poco vi ritroverete un po’ ovunque.
Altri? Speriamo che i Mary in June riescano a dare seguito a quel fantastico EP che fu Ferirsi, e poi, anche se non si parla più di emergenti e solo romani, sul taccuino segnatevi che usciranno About Wayne, Management del dolore post operatorio, Maria Antonietta, The Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica, Be Forest, Nicolò Carnesi.
Noi saremo sempre in prima fila per diffondere il meglio dell’indipendente. Rimanete connessi perché anche ALT! ha delle belle novità in arrivo, in questo 2014…
Giovanni Romano