Nei giorni di venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024 la cantautrice Anna Castiglia, classe 1998, si esibirà a Palermo e a Messina in occasione di Fuori Salotto, il “salotto itinerante” della canzone, all’interno della rassegna musicale Onda Pop. Castiglia negli ultimi due mesi ha accompagnato Max Gazzè sui palchi di vari teatri italiani, suonando in apertura per il tour teatrale del cantautore.
Dopo essersi fatta notare nel corso dell’ultima edizione di X Factor, la cantautrice siciliana, originaria di Catania, dà quindi appuntamento al proprio pubblico per due date speciali in Sicilia.
- Venerdì 5 aprile, 21:30 @ Palermo, Mind House – Via San Lorenzo 273/a2 (biglietti: € 11,00);
opening: Esdra; visual art: Joey Genz. - Sabato 6 aprile, 21:30 @ Messina, Retronouveau – Via Croce Rossa, 33 (biglietti: € 11,00);
opening: Babele; visual art: Nunzio Bonina.
Fuori Salotto è un format che nasce a Milano, dapprima come house concert, poi come rassegna itinerante. Lelio Morra, cantautore e ideatore, che sarà anche ospite delle due serate, ha raccontato: «Il progetto nasce dall’esigenza di creare un ambiente che ritrova interesse verso la canzone e desiderio di ascolto. La frenesia del quotidiano, la digitalizzazione di ogni cosa e le migliaia di canzoni pubblicate ogni settimana, rischiano di far perdere la natura di un brano e la cultura della musica dal vivo. Fuori Salotto prova a creare le condizioni di un ascolto sincero, i tanti rappresentati della canzone contemporanea sono invitati a raccontarsi nelle diverse città sposando questo spirito».
Onda Pop invece è la cornice dell’evento, una rassegna musicale che nasce dalla collaborazione tra Mind (factory multiservizio dedicata agli artisti con sede a Palermo), Tuma Records (etichetta indipendente con sede a Messina) e Crox Concerti (agenzia di booking e management con sede a Palermo). Si svolgerà in diversi locali siciliani tra cui Mind House, Retronouveau, Rolling Stone, Lizard e altri che saranno annunciati prossimamente. Oltre alle due serate di cui sopra, sono state annunciate due concerti della cantautrice Giulia Mei: venerdì 5 aprile al Rolling Stone di Trapani e domenica 7 aprile al Lizard Pub di Palermo (opening art: Alice D’Agati). Onda Pop è una rassegna patrocinata dall’assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Sicilia.