Disponibile dalla mezzanotte di oggi, 29 giugno 2021, il nuovo Ep dei Cactus? “One more final”.
“ONE MORE FINAL è un passo in avanti nel nostro modo di fare musica. È solamente una nuova forma che abbiamo trovato per esprimerci…” ” …Vogliamo solo essere completamente autentici riguardo la nostra musica. La musica è il più forte strumento di comunicazione che abbiamo e, se abbastanza potente, può cristallizare le nostre emozioni in una forma con cui puoi interagire. Nessuna barriera.”
Dopo i singoli “Track 3” e “Track 1” , ancora una volta, la band è riuscita a sorprendere tutti cambiando totalmente genere di riferimento. A suggestionarli prima e guidarli poi è stata infatti la corrente hyperpop, che da mesi sta ridisegnando le regole della musica in tutto il resto del mondo.
“Non rappresenta una fine, la musica che vogliamo portare anche nei prossimi lavori probabilmente sarà ancora diversa.”
Un percorso, quello della band, che parte nel 2016 con l’EP “Sorry for my accent” e un indie-rock 2.0 di stampo brit, e che li fa evolvere nel tempo con la presentazione del primo LP, “No People Party” (2019, Costello’s Records), in cui combinano dance-punk di metà anni 2000 con l’attuale movimento lo-fi bedroom. Nel 2020 arriva poi la loro mutazione finale, con le pubblicazioni dei singoli “Shitdisco”, “Blue Lips / Cold Heart”, “Broken Light Switch” e “Post-Mortem Debugging” in cui aggiungono al loro bagaglio sonoro vibrazioni 80s e suggestioni dark-pop che aprono ad un pubblico di più ampio respiro.