di Linh Vu Thuy.
foto da gallery Spaghetti Unplugged by “Silvano Ti”.
Dopo un’incredibile stagione invernale piena di ospiti e nuove promesse della musica italiana, avevamo salutato i ragazzi di Spaghetti Unplugged lo scorso 1 Luglio al Giardino del Monk.
Ma, un po’ per il loro entusiasmo che in questi cinque anni di attività non si è mai spento, consentendogli così di diventare una delle serate di punta nell’ambito della musica emergente indipendente, un po’ perché si sa che gli organizzatori di Spaghetti amano sempre stupire il loro pubblico, ecco la decisione di dare un’ultima festa prima della pausa estiva. E così, il 27 luglio si è tenuta la prima edizione del Frutta Fresca Fest, un festival che è stato un po’ il riassunto di questa stagione invernale in cui Spaghetti Unplugged ha dimostrato di essere sempre in linea con le novità musicali del momento e di essere ben disposta ad allargare le sue conoscenze.
15 artisti emergenti si sono così divisi i due palchi della meravigliosa cornice che è il Parterre – Farnesina Social Garden, il parco nel cuore della Farnesina inaugurato proprio quest’estate.
Si è così passati dalla trap dei Culo44, Hawaiki, Sierra, Nxxse, Ancora, e Garage Gang al cantautorato di Galil3o, Maria Faiola, Livata, E Se Ho, Pandolfi e Guidobaldi passando per il pop di Moci, Santandrea e dei Martiri, le sonorità folk di Giulio Ronzoni, il post rock di Luz Del Sordo, il synthpop dei Sativa Rose e la new wave dei Panta.
A completare questa macedonia musicale ci ha pensato il “top player” della serata, Gazzelle, che ha fatto il suo ingresso sul palco a mezzanotte spaccata.
Nero, Sayonara, Quella te, Non sei tu, Nmrpm e Marta si sono così susseguite una dietro l’altra nell’entusiasmo l’entusiasmo generale del pubblico, che dimostra di aver apprezzato la scelta di questa guest.
Infine, il dj-set di Tempus Machina ha chiuso questa prima edizione del Frutta Fresca Fest e non poteva esserci modo migliore, da parte di Spaghetti Unplugged, per salutare gli affezionati e dare appuntamento alla prossima stagione, se non una serata così ricca di allegria, musica e… Frutta Fresca!