– di Riccardo Magni.
Francesco Bianconi è un artista che nel panorama italiano non ha bisogno di troppe presentazioni ormai.
Leader dei Baustelle, 47 anni, nato a Montepulciano in Toscana. Dal 2000, dopo l’uscita del primo disco dei Baustelle “Sussidiario illustrato della giovinezza” si trasferisce in pianta stabile a Milano dove lavora da giornalista per riviste su botanica e giardinaggio, mentre continua con i Baustelle a gettare le basi del grande successo della band che arriverà da lì a pochi anni, spaziando nei generi e nelle sonorità, dagli chansonnier francesi alla bossa nova, dall’indie rock al pop, dall’elettronica all’orchestrale, sempre con quel piglio marcatamente cantautorale, che si avvale di una miriade di citazioni e riferimenti principalmente letterari e cinematografici.
Dal 2000 al 2018 i Baustelle hanno pubblicato 8 album in studio più uno live, hanno composto una colonna sonora (per “Giulia non esce la sera” del 2009, che contiene il singolo “Piangi Roma” in cui Francesco Bianconi duetta con Valeria Golino) e girato un documentario (a Catania nel 2008, nell’ambito della promozione del loro singolo “Baudelaire”).
Francesco Bianconi nel frattempo ha scritto anche due romanzi e firmato da autore canzoni per Irene Grandi, Syria, Anna Oxa, Paola Turci, Noemi e non solo.
Alla fine del 2019 viene annunciato il suo primo album solista, previsto in uscita nella primavera del 2020. Poi però, arriva il Coronavirus a sconvolgere vita e piani di tutti e l’uscita slitta.
Il 13 marzo 2020 comunque, a pochi giorni dall’inizio del lockdown, esce il primo singolo “Il bene”, seguito l’8 maggio, a ridosso della fine del lockdown, dal secondo singolo “L’abisso”. Il 7 ottobre arriva un terzo singolo, “Certi uomini”, che anticipa finalmente la pubblicazione di “Forever” (il 16 ottobre scorso), l’album che ancora prima di uscire era già seriamente candidato al titolo di disco dell’anno, il primo da solista di Francesco Bianconi.
Nonostante nella versione singola il brano sia stato appunto il primo ad essere pubblicato, il 13 marzo, abbiamo scelto come canzone della settimana “Il bene”, perché come traccia numero uno del disco mette subito in chiaro gli intenti, le atmosfere, lo stile musicale e soprattutto lirico dell’album.
E incredibilmente rispetto al passato, ci annuncia senza mezzi termini che “Francesco cerca il bene”.