Da domani diamo il via alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. L’appuntamento tanto atteso dagli spettatori italiani, è fissato alle 20.40 su Rai 1, con una copertura televisiva di circa 6 ore.
Anche se quest’anno l’evento sembri partire in sordina, a causa delle tante complicazioni legate alla pandemia, il presentatore Amadeus e il suo compagno di avventura Fiorello, hanno confermato la presenza di moltissime sorprese e novità.
Madrina della prima serata sarà Matilda De Angelis, la giovane attrice bolognese che abbiamo visto protagonista nel film Netflix L’incredibile storia dell’Isola delle Rose.
Ad aprire questa edizione, invece, sarà proprio lui: Diodato, vincitore dell’anno scorso, che canterà il brano con cui ha trionfato, Fai rumore.
Arriva la conferma anche di due ospiti fissi: Achille Lauro, mattatore delle ultime due edizioni e vero vincitore morale del Festival, e il calciatore Zlatan Ibrahimovic.
Domani vedremo esibirsi i primi 13 artisti dei 26 in gara, a cui si aggiungeranno 4 dei finalisti delle nuove proposte.
Ecco i nomi degli artisti presenti nella prima serata: per la sezione campioni (in ordine alfabetico): Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce & Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin e Max Gazzé. Per la sezione nuove proposte: Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano.
Le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.