EXITWELL TOP 10 ALBUM 2020
#1
FRANCESCO BIANCONI – FOREVER
Bianconi con Forever realizza un disco in cui la vera e grande protagonista è la sua voce. Il cantante propone dieci tracce che raccontano tante storie e tematiche diverse. Tutte, nessuna esclusa, sono segnate da una delicatezza da sempre cara a Francesco Bianconi.
Va subito detta una cosa: Bianconi non è per tutti e, probabilmente, non vuole esserlo. Forever non è un disco da ascoltare in metro o nei momenti di frenesia. È un disco che necessita un “periodo di digestione” che potrebbe essere lungo. Ogni canzone va presa e smontata varie volte per apprezzarla fino in fondo. Concentrandosi, come spesso ci si dimentica di fare, sulle parole e sui mille significati che esse potrebbero avere.
Dotato di una penna incredibilmente variegata, che attinge da diversi mondi, come quello del cinema, dell’arte e della musica stessa, Bianconi fa così convivere nei dieci brani di Forever riferimenti che potremmo definire caleidoscopici. Sì passa dai Pixies a Babadook, da Schopenhauer a Giovanna D’Arco, per citare alcuni esempi. Ma si parla anche di droghe, psicofarmaci, sangue e organi genitali. Anche per quanto riguarda il linguaggio, Bianconi, complici anche le collaborazioni, mischia italiano, inglese e arabo.