⓾
ANNALISA
“E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE”
❦ E poi siamo finiti nel vortice su Spotify ❦ La playlist con tutte le tracce del disco su YouTube ❦
Il 2023 è stato l’anno di Annalisa. La cantautrice ha pubblicato un disco pop eccellente, anticipato da una serie di hit scala-classifiche. E poi siamo finiti nel vortice è un album curatissimo nei dettagli, apprezzabile anche per chi non è amante del genere, ed è la dimostrazione della maturità artistica di una grande artista pop.
⓽
MOTTA
“LA MUSICA È FINITA”
❦ La nostra intervista a Motta ❦ La nostra recensione del singolo di lancio (omonimo) de La musica è finita ❦
Francesco Motta prende le distanze dai lavori precedenti e si mette in discussione, regalandoci un disco bellissimo in cui una musica diversa da quella a cui ci ha abituati e una nuova scrittura, più metaforica, aprono la strada a un’opera insolitamente ricca di collaborazioni nella scrittura e nell’interpretazione vocale.
⓼
GIOVANNI TRUPPI
“INFINITE POSSIBILITÀ PER ESSERI FINITI”
❦ La nostra intervista a Giovanni Truppi in occasione dell’uscita di Infinite possibilità per esseri finiti ❦ La presentazione del numero di N•EW (il nostro magazine cartaceo) intitolato a Truppi ❦ Il nostro live report dall’Auditorium Parco della Musica ❦
Giovanni Truppi è ormai un punto di riferimento per il cantautorato italiano. Estremamente riconoscibile e di una sincerità spiazzante, com’è sempre stato, l’artista ha fatto uscire un album davvero notevole, frutto di un importante lavoro di ricerca musicale e interiore, confermando ancora una volta il suo enorme talento.
⓻
FULMINACCI
“INFINITO +1”
❦ La nostra recensione di Infinito +1 ❦ Il nostro live report da Milano ❦ Il nostro live report da Santa Marinella (sì, ci ha suonato davvero) ❦ La nostra recensione del disco precedente, Tante care cose ❦ La nostra recensione del singolo Brutte compagnie ❦
Fin dal suo esordio Fulminacci ha sempre mantenuto l’asticella molto alta, stupendo gli ascoltatori a ogni disco. Il suo pop cantautorale ha preso mille forme diverse, per arrivare a una versione inedita ed esplosiva in Infinito +1, realizzato insieme al produttore okgiorgio, che ne ha curato i suoni minuziosamente.
⓺
COLAPESCE DIMARTINO
“LUX ETERNA BEACH”
❦ La nostra recensione di Lux Eterna Beach ❦ La nostra intervista in occasione dell’uscita del disco precedente, I mortali ❦ …e la recensione della sua riedizione sanremese, I mortali² ❦
Dopo la doppia partecipazione a Sanremo, con cui ha conquistato pubblico e critica, il duo pubblica il suo secondo lavoro congiunto, un disco unico nel suo genere, intelligente e raffinato; un lavoro da ascoltare con attenzione, che convince da ogni punto di vista e non delude le – alte – aspettative.