Esce venerdì 26 marzo 2021 “Fragile”, il nuovo singolo di Eliseo Chiarelli, cantautore di Crotone classe 1998. Un nuovo capitolo musicale che segue un EP di debutto dal titolo EP senza nome (2017) e un album intitolato Un po’ d’amore un po’ di rivoluzione (2018), un invito a sentirsi e mostrarsi fragili, come siamo, nonostante tutto.
“Per quanto possiamo sembrare e sentirci forti, non lo siamo, siamo come elastici, continuamente sotto pressione e rischiamo di spezzarci. Nel momento in cui io, sto per spezzarmi, mi accorgo che non sono l’unico in questa situazione, allora resisto un po’ di più. Fragile nasce per non sentirmi solo, per non sentirvi soli.” (Eliseo Chiarelli)
Ecco cosa ci ha raccontato.
Chi è fragile?
Chiunque respira, ha una testa ed una coscienza. La fragilità credo sia insita in ogni essere umano, la differenza sta proprio nel fatto che alcune persone dimostrano le proprie fragilità liberamente, altre tendono a nasconderle
Quand’è stata l’ultima volta che ti sei sentito fragile?
Mi sento fragile ogni qual volta mi trovo in situazioni “complicate” o estranee al mio essere.
Chi è Eliseo Chiarelli quando non suona?
Eliseo quando non suona è uno studente magistrale di scienze politiche, cresciuto nell’azienda di famiglia, e che di conseguenza vive quella stessa impresa: un giovane ragazzo con l’ambizione di provare a lasciare il segno su questa terra, con la propria musica, con le proprie parole.
Quali sono le tue influenze musicali?
Sin da piccolo ho sempre ascoltato i grandi cantautori italiani, da Gaetano a Dalla, passando per De Gregori, quindi sono abbastanza influenzato da quel tipo di cantautorato. Però, da qualche anno a questa parte sto cercando di ampliare le mie vedute, ed ascolto diversa musica internazionale, soprattutto pop britannico, o anche lo stesso indie britannico, che ha delle sonorità fresche ed elettrizzanti che difficilmente si sentono nell’indie italiano.
Crotone ti ha influenzato in qualche modo?
Crotone influenza giornalmente la mia arte, la mia scrittura, le mie canzoni. Amo la mia città, per quanto piccola e piena di problemi sia, ma dal mare di Crotone nascono tutte le canzoni che scrivo, parte tutto da lì.
Quali sono i prossimi passi del progetto?
Dall’uscita del mio ultimo disco nel 2018, ho continuato a scrivere tutto ciò che mi passava per la testa, e così sono uscite fuori diverse canzoni, canzoni che però vorrei che uscissero dal cassetto al momento giusto e con il vestito giusto, quindi, probabilmente ci sarà un disco, magari dopo qualche altro singolo, ma senza fretta.