Il tour Canzoni da odiare degli Elephant Brain è sbarcato a Largo Venue a Roma il 18 febbraio 2023.
– di Silvia Ravenda –
La band si forma nel 2015 a Perugia ed è composta da Emilio Balducci, Roberto Duca, Giacomo Ricci, Vincenzo Garofalo e Andrea Mancini.
Il loro primo EP datato ottobre 2016 raccoglie un ottimo successo di pubblico e critica.
Nel 2020 il loro primo disco “Niente di speciale” co-prodotto dalla stessa band insieme a Jacopo Gigliotti, bassista dei “cugini” Fast Animals and Slow Kids, e distribuito da Libellula/Believe, conferma la band come uno dei nomi più interessanti dell’indie rock italiano.
A novembre 2022 esce il secondo album “Canzoni da odiare” distribuito da Lubellula/Belive in collaborazione sempre con Gigliotti.
Il live romano ha visto due incursioni del pubblico sul palco e stage diving, il susseguirsi dei 15 pezzi in scaletta e 2 bis hanno infiammato la schiera di affezionati fan accorsi a Largo Venue.
Prima della fine del concerto, la band ringrazia chi è intervenuto alla serata e chi “si sbatte per organizzare live” dichiarando dal palco “ci siamo resi conto che questa dimensione, quella del live, comporta tante altre cose oltre lo stare sul palco. Bisogna mangiare tanta merda, ma questa è l’unica cosa che conta davvero per noi”.
Gli Elephant Brain hanno dimostrato come sia possibile ancora fare ottima musica e bei concerti nonostante le note difficoltà della discografia e sono certa sentiremo ancora parlare di loro.
Canzoni da odiare Tour girerà per lo stivale fino al 20 maggio con l’augurio di continuare a riscuotere il meritato successo avuto sino ad ora.
RIPROPONIAMO LA SCALETTA DEL CONCERTO:
Intro (Pt. 1)
Mi sbaglierò
Neanche un’ora sveglio
Nella gravità
Weekend
Scappare sempre
Agata
Ci ucciderà
Blu
Come mi divori
Calamite
L’unica cosa che conta davvero per me
Niente di speciale
Quando finirà
Quel che resta
Anche questa è insicurezza
Soffocare