In anteprima su ExitWell il video di
DEJASEMPRE
nuovo singolo di
EDWIGE
(Facebook – Instagram – YouTube – Spotify)
Il video di Dejasempre nasce da una domanda molto semplice: “come faccio a raccontare un déjàvu?”
Così Edwige parla del video di Dejasempre:
“L’ho concepito pensando al primo periodo a Milano. Mi ero appena trasferita dalla Sardegna ed ero sempre molto sola. Andavo a cercare le case (introvabili tra l’altro) e ho veramente perso il conto delle volte che ho preso una metro, un tram e qualsiasi altro tipo di mezzo. Stavo tutto il giorno in giro, e la sera, tornavo nel bunker di mio cugino e dormivo su un divano. Il videoclip si sviluppa su più parti, perché mi premeva raccontare questo scontro con me stessa e con l’altro. La prima metà ha uno sviluppo molto lento, in cui attraverso la ripetizione di alcune scene ho cercato di comunicare quelle emozioni di noia e un po’ di depressione che sentivo. La seconda parte, invece, descrive un retroscena di un incontro importante. Qui c’è il vero “déjàvu” ed è tutto più veloce. Un flusso d’immagini senza fine e senza inizio.
Si conclude con la frase “Il video si riferisce a fatti realmente accaduti”, proprio per perché è tutta vita che ho vissuto realmente. Alcune delle riprese son state realizzate da me in prima persona, durante i concerti al Rocket, il primo luogo che ho conosciuto a Milano, che è diventata una casa. Il video è stato costruito volutamente “sgrammaticato” e volutamente “amatoriale”, proprio per dare l’idea di autenticità di questa vita vissuta.
Edwige è il progetto artistico di Emanuela Mereu, arista siculo-sarda, autrice di testi, cantante, fotografa e dottoressa in psicologia, classe 1994. Edwige è il suo terzo nome di battesimo. Il progetto prende forma discograficamente nel 2018, in seguito all’uscita del singolo Limonamore in collaborazione con il cantautore romano Vittorio Belvisi. I testi di Edwige nascono sulle note del cellulare, con la musica di Vittorio Belvisi e la produzione di Giovanni Carnazza.
“Ho scoperto Edwige, nell’immersione totale in questo mondo musicale, ho sempre scritto, fin da bambina. Una notte qualsiasi prima di andare a dormire pensavo che Edwige potesse esprimere il mio mondo interiore, il mio IO reale e tangibile”.
Dejasempre è un brano che racconta Milano e come sia facile perdersi tra le vie di questa città metropolitana. Il testo prende forma dalla frase “Ogni volta che io ti vedrò/ vestita così/ avrò un dejavù per sempre” nata fin da subito come ritornello del brano e rappresenta un momento scolpito per sempre nella memoria. Il brano è stato composto e prodotto da Vittorio Belvisi e Giovanni Carnazza. Dejasempre è una canzone complessa che vive di contrasti in quanto si stende su più strati. Da un lato, la spensieratezza del ritornello dalle sonorità electro-pop, che richiamano quelle di Battiato e Cremonini, dall’altro lato, troviamo le strofe, che si articolano tutte in tonalità minore e che hanno dei passaggi più intimi. Da questo contrasto nasce la forza della canzone. Un brano complesso, intimo e personale.
Foto: Ornella Cannavaciuolo
Artwork: Emanuela Mereu
Producer: Giovanni Carnazza
Composer: Vittorio Belvisi