Mr. Rain dopo i successi avuti nelle sue partecipazioni a Sanremo, nel 2023 con “Supereroi” e nel 2004 con “Due Altalene” ha appena pubblicato il suo nuovo album, “Pianeta di Miller”. Tuttavia, dopo la pubblicazione dell’album, Mr. Rain ha rilasciato una intervista che è stata letta come un ritiro temporaneo dalla musica. Vediamo insieme cosa è successo e il parallelo con un altro cantante italiano, Sangiovanni, che ha preso una scelta simile.
Mr. Rain e “Pianeta di Miller”
L’album “Pianeta di Miller” di Mr. Rain è un viaggio introspettivo attraverso mondi e anime dell’artista. Il titolo stesso è un riferimento al film “Interstellar”, in cui il protagonista viaggia a una velocità diversa rispetto al resto del mondo. Questo concetto si riflette nella musica di Mr. Rain: il desiderio di rallentare, gustare ogni momento e non perdere le tappe della vita. L’album è stato suonato al cento per cento, con grande attenzione agli strumenti veri, dando un’anima a ogni canzone. Mr. Rain ha sperimentato e riscoperto la varietà, portando nuova energia alla sua musica.
Il commento sulla scelta di Sangiovanni
Intervistato a proposito del suo album, Mr. Rain ha commentato anche la situazione dell’amico e collega Sangiovanni che, dopo aver partecipato a Sanremo 2024 con la canzone “Finiscimi”, ha annunciato una pausa dalla musica. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il suo ritiro non è stato influenzato dalla classifica, ma piuttosto dalla sua salute mentale. Ha dichiarato di non poter più fingere e di aver bisogno di fermarsi per riflettere e trovare nuove energie. Anche lui ha ricevuto il sostegno dei fan e ha chiarito che si tratta di una pausa temporanea, non di un addio definitivo alla musica.
A tal proposito, Mr. Rain ha detto:
Trovo che la sua scelta sia stata veramente giusta perché comunque noi artisti o comunque chi lavora in questo ambiente è costantemente sottoposto a pressioni o a cliché: devi fare questo perché devi vendere più di quello, devi fare un disco ogni sei minuti perché altrimenti sparisci. Ma se fai un disco ogni sei minuti che qualità vuoi che abbia il disco?
La decisione di ritirarsi è vera?
Il discorso di Mr. Rain sulla necessità di rallentare e di gustarsi il momento ha fatto spaventare i fan, che hanno letto una sua frase come un possibile addio – temporaneo – dalle scene. Ecco cosa ha detto Mr. Rain
“D’ora in poi voglio prendermi il tempo giusto anche per scrivere un album. Voglio pensare al mio benessere e al benessere del mio progetto. Quindi se dovessi scrivere un disco tra sei giorni, mi sentirò libero di pubblicarlo tra sette. Se dovessi scriverlo tra due anni, aspetterò due anni”
Più che un addio alle scene, sembra una promessa di vivere la propria vita in maniera sana, senza le pressioni che il mondo dello spettacolo pone sugli artisti. In un momento come questo, dove sempre più spesso i cantanti ammettono di non riuscire a gestire i ritmi impellenti della musica, il monito di Mr. Rain sembra quanto di più sano e giusto si possa dire.