Uscito l’11 aprile, finalmente arriva il videoclip ufficiale di Pratico, traccia di apertura del primo disco delle Emsaisi, Troppe cose.
– di Roberto Callipari –
Scegliere fra cuore e cervello non è mai facile. A chiudere il racconto di Pratico, iniziato col brano, arriva adesso anche un videoclip, girato a Roma con la regia di Alessandro Morelli. Il dilemma della scelta trova conforto nel rapporto fra amiche, un manifesto di girlhood che viene raccontato da una vecchia camera, in un videoclip dal sapore anni ’90 che è una vera e propria vittoria dell’amicizia.
E riguardo al brano, al videoclip e al senso dietro la canzone le artiste dicono:
Spesso dietro a una ragazza che vive l’amore c’è un gruppo di amiche, per questo ci piaceva l’idea che a descrivere visivamente un testo come quello di “Pratico” ci fosse una carrellata di scenari e immagini di “sorellanza”
Un ritorno in grande, dinamico, per le Emsiasi, che tornano dopo mesi di grande soddisfazione in seguito all’uscita del loro primo lavoro.
La musica delle Emsiasi è un pop luminoso e senza tempo. Il tutto suonato, cantato e scritto da tre ragazze che raccontano con profondità e leggerezza come ci si sente ad avere vent’anni. Il loro primo disco, Troppe Cose, è un lavoro creativo alla ricerca di un’identità che riesca a riprodurre l’incontro di gusti e riferimenti musicali personali. Il risultato è un soul, r&b che si sposa con sonorità indie e cantautorali, con un’attenzione a rendere tutto questo universale come solo il pop può fare. Nato nel 2018 tra i banchi di scuola, il progetto Emsiasi si è rapidamente consolidato intorno alla sua identità fatta di testi e melodie originali scritti e cantati a tre voci da Costanza, Margherita e Claudia.
Durante la pausa per la pandemia lavorano al loro primo singolo, ROMA, usctte le piattaforme digitali a giugno 2021.
A dicembre 2023 esce il loro primo disco, realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE.