Domenica 4 agosto
A SANREMO (IMPERIA) nella sede del Club Tenco
nuovo appuntamento del
VENTICINQUE NOTE
con protagonista
DARIO VERGASSOLA
che presenta il suo libro
“LIGURIA, TERRA DI MUGUGNI E DI BELLEZZA”
Domenica 4 agosto a Sanremo (Imperia) il geniale e pungente comico, cantautore e scrittore DARIO VERGASSOLA è il protagonista di un nuovo appuntamento del 25 note, gli eventi che si tengono nella sede del Club Tenco (ex magazzino ferroviario, lungomare Italo Calvino).
Vergassola presenta il suo libro “LIGURIA, TERRA DI MUGUGNI E DI BELLEZZA” (edito da Mondadori), dove ha deciso di raccogliere e raccontare della sua regione misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende, attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante.
L’ingresso all’evento è libero.
Sinossi “Liguria, terra di mugugni e di bellezza”
Ironico e spietato con i difetti ma anche ignaro degli innegabili benché sconosciuti pregi dei liguri, Dario Vergassola, nato e residente in Liguria (a La Spezia), fa scoprire gli angoli più nascosti, gli scorci più ambiti, le leccornie dolci e salate a cominciare, naturalmente, dalla mai troppo decantata focaccia.
Coste e crinali, sentieri e calette, ville e giardini, palazzi e chiesette vengono svelati dall’occhio esperto e dalla scrittura graffiante di un vero innamorato di questa splendida regione.
Un prezioso vademecum per tutti i foresti – come vengono chiamati dai locali quelli che non sono nati in Liguria -, una guida per la sopravvivenza divertente e ricca di dritte imperdibili.
La parola canzone verrà celebrata e declinata attraverso la musica ma anche attraverso l’espressione libraia, dimensione di un mondo in cui la parola, giocando anche con la carta, sviluppa le storie e l’approfondimento del suo rapporto con la musica.
Il Premio Tenco 2024 si terrà il 17,18 e 19 ottobre 2024 come di consueto presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia).
Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60).
La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Sempre il Club Tenco assegna anche il Premio Tenco all’operatore culturale e il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.
Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.
Main Sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Media partner Rockol.
L’associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida di Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.
|
|