In anteprima video su ExitWell, il nuovo singolo di
SIMONE ROMANO
“DANTE”
da domani venerdì 27 ottobre in radio e digitale
“Amare significa non dover mai dire mi dispiace”, così ci dice “Love story”, film del 1970 che ci ha regalato perlomeno questa iconica frase.
Ma se questo amore non fosse mai vissuto, sarebbe comunque vero amore?
In questa direzione si muove “Dante” il nuovo singolo di Simone Romano, giovane cantautore di 23 anni, tra il pop-indie e la canzone d’autore.
E di amori non corrisposti è piena la vita di tutti i romantici, così Simone Romano ci cala perfettamente in questo mondo sospeso, di attese e speranze e di un futuro che forse non esiste ma sembra possibile almeno negli occhi di chi spera ancora.
Dante e Beatrice, al di là dei meme sulla cosiddetta friendzone, sono il modello ideale di questo amore visto da lontano e da vicino: nella quotidianità della presenza si mantiene l’impossibilità e la distanza fisica e sentimentale che tiene il protagonista in questa sorta di Purgatorio costante, dove fa più paura perdere la persona amata – che mai ci ricambierà – piuttosto che lasciarla andare per sempre.
Dice Simone Romano sulla canzone:
“Se la vita fosse una serie tv, ‘Dante’ sarebbe la nuova stagione della mia vita”.
Il videoclip di “Dante”, diretto da Robbie TooDisco della TooDisco Films, racconta una piccola storia vissuta in un posto di comfort, un luogo sicuro che ti fa sentire a proprio agio, il proprio divano.
Aggiunge l’artista sul videoclip:
“Registrare il video di Dante è stato un bel viaggio. L’idea della regia è nata da un qualcosa realmente vissuto da me ed è stato molto toccante rivivere sotto certi aspetti delle cose che mi hanno profondamente cambiato. Abbiamo volutamente creare un arco narrativo semplice ma allo stesso tempo malinconico per rispecchiare ancora di più quello che è il significato della canzone.”
Dal 27 ottobre 2023 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica.
Biografia
Simone Romano è un giovane cantautore di 23 anni. Suona la chitarra, il pianoforte e il basso: così crea le sue canzoni che sono un mix tra la musica contemporanea pop-indie e il cantautorato italiano. I suoi testi rispecchiano esattamente la sua generazione. Amore, noia, delusioni, insicurezze, amicizie e follie sono alla base di una vita adolescenziale priva di certezze, ma piena di voglia di vivere.
Amante delle sitcom e del dramma non può non prendere ispirazioni dal mondo del cinema, considerando la propria vita un vero e proprio “film tragicomico”.
“Dante” è il nuovo singolo di Simone Romano disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dal 27 ottobre 2023.